Il sapone di Aleppo è un prodotto originario della Siria lavorato in maniera artigianale con l’uso dell’olio di oliva e dell’olio di alloro come ingredienti principali.
Esiste una versione proveniente dalla Palestina che prevede all’interno della formulazione solo olio di oliva, sempre lavorato artigianalmente, per ottenere un prodotto completamente naturale e privo di sostanze chimiche.
Il sapone di Aleppo non contiene conservanti, per cui è raccomandato mantenere il sapone in un luogo fresco e asciutto così che conservi a lungo tutti i suoi benefici.
Sapone di Aleppo proprietà
Il sapone di Aleppo ha delle straordinarie proprietà curative per la pelle affetta da acne, dermatiti, psoriasi e altre infiammazioni, grazie all’azione lenitiva, calmante, antibatterica e purificante.
Il sapone di Aleppo è raccomandato grazie all’alta percentuale di olio di oliva e alloro che lo rendono molto efficace come rimedio naturale. Inoltre, è delicato sulla pelle e molto emolliente, tanto da essere usato anche per il bagnetto dei bambini.
La qualità del sapone dipende dalla percentuale di olio di alloro contenuta all’interno: più alloro contiene e più il sapone avrà proprietà specifiche per curare le affezioni della pelle.
Sapone di Aleppo percentuali
Le percentuali di olio di alloro e oliva contenute nel sapone ne determinano il prezzo e la qualità. In particolare:
– Se avete la pelle sensibile vi consiglio di acquistare un sapone con una percentuale non troppo elevata di olio di alloro perché potrebbe causare delle reazioni sulla pelle. Una buona percentuale potrebbe essere intorno al 10%.
– Se avete la pelle grassa, con brufoli o punti neri, acquistate un sapone di Aleppo liquido o solido con una percentuale intorno al 15% di olio di alloro.
– Se avete problemi di pelle più importanti, come nel caso di psoriasi, vi consiglio di rivolgervi al vostro medico di fiducia o ad un erborista esperto per scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze. L’olio di alloro può arrivare ad una percentuale del 60-70% all’interno della formulazione del sapone.
Scegliete possibilmente un prodotto con un’alta concentrazione anche di olio di oliva così che risulti più nutriente e delicato sulla pelle.
Tenete conto che i saponi che trovate in commercio hanno una quantità di sostante funzionali attive mediamente intorno all’1-2%, quindi se usate il sapone di Aleppo avrete comunque un beneficio superiore rispetto ai normali saponi; infatti, la più basse percentuale di olio di oliva e alloro che troverete nel sapone di Aleppo è intorno al 4%.
Sapone di Aleppo usi
Ecco i maggiori utilizzi di questo straordinario sapone:
– Sapone di Aleppo viso: usatelo sul viso come un sapone normale; essendo un prodotto totalmente naturale non farà molta schiuma, ma vi aiuterà efficacemente nella detersione, soprattutto se avete la pelle grassa, con punti neri e brufoli. Usate questo sapone anche nel caso di pelle sensibile perchè l’alta percentuale di olio di oliva non seccherà la vostra pelle, anzi la renderà morbida e vellutata. Infine, usate il sapone di Aleppo nel caso di allergie ai normali prodotti cosmetici perchè è un prodotto completamente naturale, privo di profumi di sintesi, conservanti e sostanze chimiche.
– Sapone di Aleppo capelli: questo sapone potete usarlo anche sui capelli per disinfiammare il cuoio capelluto e riequilibrare l’eccesso di sebo. Considerate però che anche il sapone di Aleppo, come tutti i saponi, ha un ph basico, per cui sarà necessario risciacquare i capelli con una soluzione di acqua e aceto, che avrà la funzione di riequilibrare il ph, eliminare ogni residuo di sapone e lucidare i vostri capelli.
– Sapone di Aleppo rasatura: in questo caso il sapone di Aleppo sarà utilizzato al posto della schiuma da barba. L’alta percentuale di oliva e alloro vi permetterà di ammorbidire la pelle e la barba, agevolando la rasatura. Inoltre, le proprietà antibatteriche vi saranno utili per prevenire le irritazioni post rasatura.
– Sapone di Aleppo corpo: se usate questo sapone per il viso, a maggior ragione vi sarà utile per la detersione quotidiana del vostro corpo. La formulazione lo rende adatto anche alle pelli delicate dei bambini.
Sapone di Aleppo prezzo
Dove potete trovare il sapone di Aleppo? Nelle erboristerie più rifornite, oppure on line.
Nello specifico, all’interno della mia boutique on line trovate:
– Sapone di Aleppo solido: con una percentuale di olio di alloro pari al 16%. La confezione è da 250 g.
– Detergente liquido a base di sapone di Aleppo: con un’alta percentuale di olio di oliva. Il flacone é da 500 ml.
– Detergente intimo a base di sapone di Aleppo e propoli: prodotto eccezionale che deterge con dolcezza grazie all’olio di oliva e molto efficace per prevenire e curare piccole irritazioni. Flacone da 250 ml.
Buona giornata a tutti!
Fiorenza
Lascia un commento