Cari amici con la ricetta di oggi voglio preparare dei sali per pediluvio fai da te, utilizzando ingredienti specifici per il trattamento dei piedi.
Siamo in primavera e tra qualche mese cominceremo a portare i sandali e le scarpe aperte ed è bene iniziare da adesso a curare i nostri piedi così che abbiano un aspetto sano.
Per la ricetta dei sali per pediluvio fai da te utilizzerò dei sali del Mar Morto che hanno proprietà decongestionanti e sgonfianti su piedi e caviglie e i sali di Epson. Questi ultimi sono dei sali inglesi che hanno la funzione di depurare l’organismo, rilassare la muscolatura e sgonfiare.
Andrò ad arricchire questa ricetta dei sali per pediluvio fatti in casa con degli oli essenziali e un po’ di olio vegetale di sesamo, un olio molto consistente che andrà ad agire come emolliente.
Fare regolamente dei pediluvi con dei sali arricchiti di sostanze funzionali è molto utile anche per ammorbidire la pelle, soprattutto se presenta dei calli e duroni.
Gli oli essenziali avranno un’efficace azione antisettica e rinfrescante. In questo caso aggiungerò: dell’olio essenziale di tea tree dall’azione antibatterica, antimicotica e antiodorante; dell’olio essenziale di menta rinfrescante; dell’olio essenziale di lavanda vera lenitiva; dell’olio essenziale di rosmarino antisettico e antibatterico.
Sali per pediluvio fa da te: ingredienti
– 75 g di sali del Mar Morto
– 75 g di sali di Epson
– un cucchiaio di olio di sesamo
– 5 gocce di olio essenziale di tea tree
– 3 gocce di olio essenziale di menta piperita
– 8 gocce di olio essenziale di lavanda vera
– 4 gocce di olio essenziale di rosmarino
Procedimento
In una ciotola di vetro inserite i sali del Mar Morto, i sali di Epson e il cucchiaio di olio di sesamo e cominciate a lavorare il composto con un cucchiaio di legno.
Aggiungete uno alla volta gli oli essenziali mischiando sempre con il cucchiaio di legno.
Lavorate questo composto per almeno due minuti così che gli oli essenziali e l’olio vegetale si attivino fondendosi col sali.
Attendete una mezz’ora per permettere ai sali di assorbire gli oli.
Riempite un catino o il bidè di acqua calda e rovesciate i sali per pediluvio.
Immergete i piedi per 15 minuti e godetevi questa sensazione di benessere per i vostri piedi e le vostre caviglie.
Al termine del trattamento, una volta asciugati i piedi, procedete con la pedicure oppure applicate una crema idratante.
Vi consiglio di fare questo pediluvio a base di sali del Mar Morto la sera prima di andare a dormire, così che questa ricetta agisca come defatigante e sgonfiante.
Dove acquistare gli ingredienti per il pediluvio
Tutti gli ingredienti sono reperibili in erboristeria o nei supermercati bio.
Vi consiglio di usare ingredienti naturali e biologici così da poter beneficiare di tutte le straordinarie proprietà contenute all’interno.
Buon pediluvio a tutti!
Fiorenza
Lascia un commento