I sali del Mar Morto sono molto utili per combattere la cellulite, il ristagno dei liquidi e per alleviare alcune malattie della pelle come la psoriasi e la dermatite atopica.
Con la ricetta di oggi realizzo dei sali del Mar Morto arricchiti di fiori di rosa moscata essiccati per un benessere non solo fisico, ma anche aromaterapico.
Questa è una ricetta di sali da bagno fai da te. facile da realizzare, ma molto efficace.
Questi sali aromatici potete realizzarli in pochi minuti e sono un’idea creativa per un regalo in qualunque periodo dell’anno!
Sali da bagno fai da te: ricetta
Ingredienti
Per 300 g di sali del Mar Morto gli ingredienti necessari sono:
– 300 g di sali del Mar Morto
– 20 g di fiori di rosa moscata essiccati
– Olio di mandorle dolci 1 cucchiaio
– 50 gocce di estratto naturale di rosa o in alternativa 10 gocce di essenza di rosa damascena
– Mica naturale o colorante naturale di colore rosa mattone.
Procedimento
In un contenitore di plastica o vetro, inserite i sali e i fiori essiccati di rosa moscata. Mischiate con un cucchiaio di legno per almeno un minuto così che i fiori si distribuiscano omogeneamente e comincino a sprigionare il loro naturale profumo.
Aggiungete al composto il cucchiaio di olio di mandorle dolci e mischiate, anche in questo caso, in modo che l’olio sia amalgamato al sale.
Aggiungete infine le gocce di essenza di rosa e mischiate ancora. La rosa damascena è molto costosa e, a mio avviso, è un po’ sprecata per dei bagni aromatici. In sostituzione potete aggiungere delle essenze di rosa naturali.
Infine, unite al composto mezzo cucchiaino di mica colorata. La quantità di mica è a vostra discrezione, ma vi consiglio di cominciare con pochissimo colore, se non volete colorare troppo i sali. Mischiate fino a che il colore non sarà distribuito omogeneamente. I vostri sali aromatici sono pronti!
Dove acquistare gli ingredienti
Tutti gli ingredienti potete facilmente reperirli nelle erboristerie. Il colorante naturale potete trovarlo nei supermercati: nel reparto dolci ci sono tutti gli ingredienti per decorare, tra cui anche i coloranti.
Il colorante che utilizzo io è una mica naturale che acquisto sul sito di Aroma Zone che si chiama Terre d’ocre d’Italie.
Come utilizzare i sali del Mar Morto alla rosa
Versate nella vasca di acqua calda almeno 150 g di Sali del Mar Morto aromatici.
Restate immersi nell’acqua almeno 20 min. Oltre ai benefici del sale, avrete un benessere aromaterapico unico.
Accendete una candela per favorire il rilassamento e per aiutare la muscolatura a sciogliersi. E buon bagno aromatico a tutti!
Guarda in questo video come li realizzo i Sali del Mar Morto alla rosa in pochi minuti.
Lascia un commento