Per avere i capelli sempre morbidi e lucenti ho ideato una ricetta molto semplice per mantenere il capello idratato, soprattutto quando utilizziamo piastre e phon che posso seccare e inaridire la nostra chioma.
Si tratta di realizzare un latte di mandorla per capelli spray da vaporizzare sul capello bagnato, umido o asciutto a base di ingredienti completamente naturali.
Il latte di mandorla sui capelli è un efficace alleato per idratare e rendere lucidi, setosi e protetti i capelli.
Per arricchire la formula ho aggiunto degli attivi cosmetici nutrienti e rinforzanti come la provitamina B5 e le fitocheratine.
Ma partiamo subito dall’elenco ingredienti necessari per realizzare questa ricetta fai da te.
Latte di mandorla per capelli 100 ml
– Acqua distillata 90 g circa
– Latte di mandorla in povere 3 g
– Provitamina B5 3 g
– Fitocheratine in povere 3 g
– Conservante Cosgard 16 gocce
– Aroma naturale alimentare di mandorla 25 gocce
Procedimento
1- Svitate il tappo di un contenitore di plastica con erogatore spray e inserite il latte di mandorla in polvere.
2- Aggiungete circa metà quantitativo di acqua e agitate il contenitore.
3- Inserite la provitamina B5 e le fitocheratine e il resto dell’acqua distillata. Agitate nuovamente il contenitore così che tutti gli ingredienti si sciolgano perfettamente nell’acqua.
4- Aggiungete il conservante Cosgard e l’aroma alimentare di mandorla. Agitate un’ultima volta il composto.
Tutti gli ingredienti sono solubili in acqua e, alla fine del procedimento, otterrete un latte di mandorla super nutriente per i vostri capelli.
Potete naturalmente sostituire l’aroma alimentare di mandorla con un aroma a vostro piacimento, per esempio, il cocco, aromi di frutta ecc.
Come si utilizza il latte di mandorla sui capelli
Il latte di mandorla nutriente per capelli io lo utilizzo sul capello bagnato, dopo averlo lavato e prima di asciugarlo col phon.
Vaporizzo abbondantemente tutta la chioma e poi procedo con l’asciugatura. Questo mi permette di non far seccare il capello che apparirà lucido e morbido. E i miei ricci sono molto più definiti 🙂
Oppure, potete applicare il latte di mandorla a capello asciutto. In questo caso, una volta vaporizzato il prodotto, con le mani o un asciugamano, tamponate il capello così da far assorbire i principi attivi senza appesantirlo. Avrete il capello sicuramente più lucido, oltre che profumato.
Fate qualche prova sulla quantità da vaporizzare, in modo da avere l’effetto desiderato.
Prima di utilizzare il prodotto agitate la confezione così da rinvigorire il composto.
Dove acquistare gli ingredienti
Per questa ricetta fai da te, potete facilmente reperire tutti gli ingredienti sul sito di Aroma-Zone. Soprattutto il latte di mandorla riuscite ad acquistarlo in piccole quantità.
Tenete conto che il latte di mandorla contiene olio di mandorle che è molto delicato. Mi è capitato più volte che si sia irrancidito. Lo scoprite subito annusando il composto che ha il tipico odore acre del rancido. A quel punto dovete buttare tutto.
Il latte di mandorla potete acquistarlo anche nei supermercati bio (quello per uso alimentare), ma ho visto che le confezioni sono molto grandi e costose.
Provate questa semplice ricetta e avrete capelli morbidi, setosi e brillanti 🙂
Fiorenza
GUARDA ANCHE IL VIDEO!
Lascia un commento