Per avere una pelle liscia e levigata sarebbe utile usare lo scrub almeno due volte a settimana sulla pelle del viso e del corpo, specialmente se si tratta di prodotti che utilizzano ingredienti naturali, che svolgono un’azione esfoliante, ma delicata sulla pelle.
Se volete realizzare uno scrub fai da te per il corpo, utilizzando pochi ingredienti naturali e semplici da utilizzare, vi consiglio di preparare questa ricetta; vi basterà andare in cucina, aprire frigorifero e dispensa per avere a disposizione tutto quello che vi serve 🙂
La ricetta dello scrub fai da te corpo contiene solo ingredienti naturali e biologici e si prepara in pochi minuti!
L’ingrediente esfoliante è costituito dallo zucchero di canna grezzo, mentre la base cremosa di questo scrub fai da te è lo yogurt.
INGREDIENTI per circa 180 g di prodotto:
– 40 g di zucchero di canna biologico, grezzo
– 125 g di yogurt al naturale intero
– 15 g di olio di sesamo biologico
– 10 gocce di olio essenziale a piacere, oppure 10 gocce di aroma alimentare a piacere.
PROCEDIMENTO
1- Unite allo yogurt intero l’olio vegetale, mischiando così da ottenere un composto omogeneo.
2- Aggiungete lo zucchero di canna biologico e mescolate fino a che lo zucchero non sarà distribuito e amalgamato allo yogurt e all’olio vegetale.
3- Infine, aggiungete l’olio essenziale o l’aroma alimentare desiderato.
Normalmente io aggiungo degli oli essenziali agrumati come per esempio l’arancio dolce, il limone o il bergamotto, oppure dell’olio essenziale di lavanda.
Come aroma alimentare io adoro il cocco (soprattutto d’estate), gli aromi di frutta (pesca e fragola), oppure gourmand come il caramello.
L’olio di sesamo bio potete sostituirlo con olio di oliva, oppure qualche altro olio vegetale che avete a disposizione a casa.
La quantità di zucchero di canna biologico è del tutto variabile perchè dipende dall’azione esfoliante che desiderate ottenere, più delicata o più strong.
Questo scrub fai da te per il corpo è quindi del tutto personalizzabile!
COME SI USA LO SCRUB FAI DA TE CON ZUCCHERO DI CANNA
Il composto realizzato lo utilizzerete sotto la doccia. Sulla pelle umida distribuite uniformemente lo scrub massaggiando delicatamente il corpo, insistendo sulle zone che hanno maggior bisogno di un’azione levigante (gomiti, talloni ecc.).
Massaggiate la pelle qualche minuto così da attivare tutti gli ingredienti e godetevi questo massaggio utile anche per la circolazione.
Risciacquate abbondantemente e procedete con il doccia schiuma così da rimuovere completamente ogni residuo.
Mi raccomando usate solo doccia schiuma che contengano al loro interno tensioattivi naturali, non aggressivi per la pelle.
DOVE ACQUISTARE GLI INGREDIENTI
Lo zucchero di canna biologico lo potete acquistare nei supermercati biologici. Io normalmente acquisto lo zucchero grezzo dell’Alce Nero, oppure Mascobado (circa 5 euro al kg).
Anche l’olio vegetale biologico e lo yogurt li trovate nei supermercati bio (olio di sesamo circa 6 euro per 500 ml).
Gli oli essenziali sono disponibili in erboristeria, mentre gli estratti aromatici alimentari li potete acquistare nei supermercati, nell’area dedicata ai dolci!
Buon scrub profumato a tutti 🙂
Lascia un commento