Quanti di noi vorrebbero realizzare un profumo per ambienti fatto in casa con le proprie essenze preferite? A me è capitatospesso di acquistare dei profumi per ambienti che però per un motivo o per un altro non soddisfavano pienamente le mie aspettative: a volte duravano poco, a volte avevano una profumazione troppo pesante, altre volte non era abbastanza persistenti, oppure mi sembravano troppo chimici.
Prima di tutto, è necessario distinguere tra i prodotti chimici e i prodotti realizzati con oli essenziali. I primi sono mix di fragranze prodotte chimicamente in laboratorio che possono darci un beneficio a livello “profumoterapico” perchè, per esempio, ci stimolano memorie positive, magari legate all’infanzia o ai nostri affetti.
Invece, prodotti realizzati con oli essenziali hanno forza vitale perchè sono naturali e, oltre a stimolare i nostri ricordi, agiscono a livello sottile sulla nostra sfera spirituale, emotiva e psicologica. In questo ultimo caso si tratta di aromaterapia ed è ovviamente auspicabile utilizzare questi profumi per ambienti.
Il problema è che è molto difficile trovare prodotti completamente naturali a causa dell’elevato costo delle materie prime, per cui, o vi affidate a profumazioni per ambienti raffinate, realizzate comunque in maniera artigianale, anche se chimica, oppure vi consiglio di realizzare dei profumi per ambienti naturali fai da te.
Ricetta profumo per ambienti fai da te
Per creare profumi per ambienti fai da te la parte più difficile è combinare gli oli essenziali per trovare il giusto mix aromaterapico per il nostro benessere.
Ecco la ricetta di un profumo per ambienti adatto alla primavera e all’estate con proprietà aromaterapiche stimolanti, tonificanti ma, allo stesso tempo, armonizzanti e calmanti.
Profumo per ambienti con bastoncini fai da te lavanda e menta
Per questa ricetta utilizzeremo dell’olio essenziale di lavanda ibrida, di menta piperita e di rosmarino. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono:
– 150 g di alcool alimentare;
– 7 ml di olio essenziale di lavanda ibrida;
– 3 ml di olio essenziale di menta piperita;
– 5 ml di olio essenziale di rosmarino;
– 15 ml di acqua distillata.
– Bastoncini di legno naturale
– Flacone di vetro o plastica
In un flacone di vetro o plastica, possibilmente scuro, mettete l’alcool alimentare e aggiungete uno dopo l’altro gli oli essenziali di lavanda, menta e rosmarino. Infine, aggiungete l’acqua distillata.
Chiudete il flacone e agitatelo per qualche secondo così da agevolare la fusione di tutti gli ingredienti. Lasciate riposare questo profumo per ambienti fatto in casa per qualche giorno. A questo punto, rovesciate l’elisir profumato in un contenitore scuro con apertura e inserite dei bastoncini di legno naturale.
Il vostro profumo per ambienti con bastoncini fai da te è pronto!
Ricordatevi inoltre questi semplici accorgimenti:
– Soprattutto i primi giorni girate spesso i bastoncini così che il legno si impregni della sostanza profumata. Successivamente, sarà sufficiente una volta a settimana.
– Non tenete il profumo per ambienti fai da te vicino alle fonti di calore perchè l’alcool potrebbe evaporare.
Questa ricetta del profumo per ambienti vi durerà parecchio tempo e regalerà alla vostra casa un tocco aromaterapico unico.
Per acquistare gli oli essenziali utili per questa ricetta vi invito a visitare il mio shop on line Il Mercante di Essenze!
Un caro saluto a tutti
Fiorenza
Lascia un commento