Quante volte abbiamo letto nell’inci di un cosmetico appena acquistato, “paraffinum liquidum” chidendoci se era dannoso per la nostra pelle?
Che cos’è il paraffinum liquidum?
La paraffina è una miscela di idrocarburi ricavata dal petrolio, una sostanza grassa, insolubile in acqua dal colore chiaro e inodore. E’ un lubrificante di tipo grasso e ceroso che si utilizza nella produzione di candele e, purtroppo, anche di cosmetici, prodotti per il make up e oli per il viso/corpo.
Nell’elenco ingredienti identificate la paraffina, oltre che dal nome latino (paraffinum liquidum), anche dalla dicitura “petrolatum” oppure “mineral oil”.
Perchè viene utilizzata la paraffina liquida nei cosmetici?
Per poter dare un effetto emolliente, levigante e protettivo al prodotto. Nel caso, per esempio, di un burrocacao avrete la sensazione di un prodotto morbido e protettivo.
In una crema per il viso o per il corpo avrete la sensazione di un prodotto idratante e levigante.
In un olio per il corpo penserete subito ad un effetto nutriente per la pelle.
Quali sono invece gli effetti della paraffina nei prodotti cosmetici?
Essendo una cera derivante da idrocarburi creerà una patina che impedirà alla vostra pelle di respirare. Il risultato sarà la comparsa di punti neri perchè di fatto la paraffina ostruirà i pori e ingrasserà la pelle.
La paraffina nei cosmetici fa male perchè è comedogenica e favorisce la comparsa di acne e impurità, con conseguente infiammazione cutanea locale.
Avrete quindi un accellerazione del processo di invecchiamento cutaneo e una progressiva disidratazione. Di conseguenza, eventuali altre sostanze attive contenute nel cosmetico difficilmente riusciranno a penetrare nella pelle svolgendo la loro funzione.
Il problema riscontrato in molti cosmetici è che la presenza della paraffina liquida è nei primi posti dell’INCI (elenco ingredienti). Ciò significa che è presente in grandi quantità con un effetto realmente dannoso per la pelle.
La cosa ancora più grave è che ci sono molte case cosmetiche che utilizzano la paraffina liquida all’interno dei loro prodotti, spacciandoli magari per naturali e facendoli pagare molti soldi.
Molte case cosmetiche sfruttano leve di marketing specifiche per attirare il consumatore, per esempio chiamando i cosmetici “bio” quando di fatto non hanno neanche l’ombra di ingredienti naturali o biologici all’interno.
Oppure, ancora peggio, creano prodotti per bambini e comunicano, attraverso la pubblicità, straordinarie e benefiche azioni sulla pelle. E’ il caso dell’olio per bambini più famoso che conosciate che ha come primo ingrediente appunto la dicitura “paraffinum liquidum”.
Intendiamoci, la paraffina è una sostanza che si può utilizzare nei cosmetici e probabilmente molti di voi la tollerano sulla pelle, ma è bene che sappiate quali sono gli effetti di questa sostanza e che non è assolutamente un ingrediente pregiato all’interno di una formulazione.
E ricordatevi che, se un cosmetico contiene paraffina è probabile che contenga anche altre sostanze da “bollino rosso” sul biodizionario (per esempio i siliconi, i parabeni, i PEG ecc.).
Sulla base di queste considerazioni a voi la libera scelta di acquistare un prodotto che contenga o meno la paraffina liquida. L’importante è che facciate un acquisto consapevole.
Fiorenza
Lascia un commento