L’olio di karité si ricava dalla lavorazione del burro di karité che viene frazionato e denaturato di una parte di trigliceridi.
Durante la lavorazione del burro, una parte di principi attivi vanno persi: si tratta
soprattutto degli insaponificabili che hanno la funzione di favorire la produzione di collagene ed elastina, mantenendo la pelle elastica.
Nonostante la lavorazione che determina inevitabilmente un impoverimento del prodotto, l’olio di karité conserva comunque molte proprietà e principi attivi utili per la cura e la bellezza della nostra pelle.
Olio di karité usi
Si usa esattamente come il burro di karité, però il suo utilizzo è senz’altro più comodo del burro, soprattutto durante la stagione estiva. E’ più facilmente spalmabile e non ha bisogno di essere sciolto. Si applica velocemente sul corpo o sui capelli, mentre per superfici più piccole come le labbra, il burro rimane la sostanza più indicata.
L’olio di karité si presenta con un colore un po’ più chiaro rispetto al burro, con una tonalità che tende al giallo chiaro. E’ un olio denso che comincia ad addensarsi con una temperatura al di sotto dei 20 gradi e a solidificarsi sotto i 10 gradi.
L’olio di karité per il viso, proprio come il burro, può essere miscelato con altri oli vegetali e oli essenziali e ha una buona capacità di assorbimento sulla pelle. Quindi è ottimo anche per la pelle del viso perché non unge.
A differenza degli altri oli vegetali, l’olio di karité è più viscoso e la sua tendenza a solidificarsi fa sì che sia molto gradevole da spalmare. Inoltre, per le sue caratteristiche, è un buon olio vettore per l’assorbimento degli oli essenziali.
Usatelo quindi come olio per massaggi, non gocciola, non unge e nutre in profondità la vostra pelle.
Olio di karité proprietà
L’olio di karité nutre in profondità e favorisce la produzione del collagene, rendendo più elastica la nostra pelle.
Proprio come il burro, l’olio di karité ha un effetto lenitivo sulla pelle (anche dei bambini) grazie alle proprietà emollienti e protettive.
Agisce come calmante nel caso di dermatiti, secchezza eccessiva della pelle, psoriasi, eczemi ed è un perfetto antirughe, riequilibrando il film idrolipidico e garantendo alla pelle una maggiore elasticità.
Infine, l’olio di karité per i capelli è molto utile perché li rende brillanti e vigorosi, prevenendo la comparsa delle doppie punte.
In questo caso vi consiglio di fare questa ricetta come impacco pre-shampoo sui capelli:
-
un cucchiaio di olio di karité
-
un cucchiaio di olio di mandorle
-
un cucchiaio di olio di argan
-
3 gocce di olio essenziale di lavanda o rosmarino.
Lasciate in posa per 30 minuti e procedete col normale lavaggio.
Fate questo impacco ogni settimana per un paio di mesi e vedrete come i vostri capelli risulteranno più lucenti e nutriti.
Infine, vi consiglio di usare l’olio di karité come contorno occhi. L’azione nutriente ed elasticizzante lo rende un prezioso alleato contro le “zampe di gallina”.
GUARDA IL VIDEO SU COME REALIZZARE IN POCHI MINUTI UN EFFICACE CONTORNO OCCHI!
Lascia un commento