Il limone (Citrus Limonum) è una pianta sempreverde originaria dell’India, ma oggi diffusa in gran parte del bacino del Mediterraneo. La pianta del limone produce un frutto agrumato dalla cui scorza si ricava l’olio essenziale.
L’olio essenziale viene estratto per spremitura a freddo delle bucce. Per avere un litro di olio essenziale ci vogliono circa 3000 frutti.
L’olio essenziale di limone, come le essenze del bergamotto e degli altri agrumi, è molto delicato e va conservato al fresco e al buio, meglio se in frigorifero.
Olio essenziale di limone proprietà cosmetiche
Questo prezioso olio agisce efficacemente nel caso di acne e pelle grassa.
L’olio essenziale di limone per i brufoli è molto utile perchè ha un effetto sgrassante e antisettico. Vi consiglio di aggiungerne 3 gocce in una maschera viso all’argilla, oppure fino a 5-6 gocce nella vostra crema da notte.
L’olio essenziale di limone sulla pelle ha inoltre proprietà schiarenti perchè va a stimolare la rigenerazione delle cellule. Può essere di aiuto in caso di smagliature e come antirughe.
L’olio essenziale di limone per le macchie solari o dovute alla vecchiaia agisce molto bene schiarendole, donando al viso luminosità.
L’olio essenziale di limone è un ottimo tonificante per cui viene spesso impiegato in prodotti cosmetici che curino gli inestetismi della cellulite. Infatti, va a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica e risulta efficace quando sentiamo le gambe pesanti e gonfie.
Come per la pelle, l’olio essenziale di limone per i capelli grassi potete utilizzarlo in aggiunta al vostro shampoo neutro bio oppure, qualche goccia, nel vostro impacco ristrutturante o in un olio vegetale come l’olio di mandorle o di argan.
E’ molto importante sapere che l’olio essenziale di limone, come quello di altri agrumi, è fotosensibile per cui è sconsigliato esporsi al sole o alle lampade solari, dopo il suo utilizzo sulla pelle per almeno 12 ore.
Olio essenziale di limone in aromaterapia e profumeria
Prova ad “ascoltare” con l’olfatto l’essenza di limone: fresca, inebriante, pungente dall’aroma fruttato-amaro. Evoca delle sensazioni di pulito e di igiene. Ecco perchè mettere qualche goccia di olio di limone nel bruciaessenze purifica l’aria. Puoi aggiungere 3 gocce di olio essenziale di limone e 2 gocce di olio essenziale di eucalipto.
E’ un olio dal profumo agrumato molto intenso e dalla forte volatilità il che significa che l’aroma è molto persistente subito, ma tende poi a svanire velocemente; viene infatti utilizzato nella creazione di profumi come nota di testa.
Dal punto di vista psicologico l’olio essenziale di limone agisce favorendo il buonumore e la positività. Aiuta a recuperare la gioia e l’allegria e infonde ottimismo e fiducia in se stessi. Farà sprigionare tutta l’energia positiva nel caso in cui dobbiate sostenere delle prove.
Dal punto di vista emotivo placa l’ansia e contrasta le paure irrazionali. Si dice che il limone colleghi anima e mente portando armonia nella nostra vita.
Agisce sul cervello stimolando la concentrazione ed eliminando i blocchi mentali. Favorisce l’apprendimento. E’ un olio molto utilizzato negli ambienti di lavoro ed è molto utile se si devono sostenere degli esami scolastici.
L’olio essenziale di limone, portando armonia ed equilibrio, viene utilizzato assieme ad altri oli essenziali rilassanti.
Dal punto di vista olfattivo, come possiamo legare l’olio essenziale di limone con le altre essenze?
Il limone si accosta molto bene con gli aromi floreali perchè smorza la componente dolce e stucchevole di certe note.
Inoltre, con la sua nota alimentare agrumata compensa le note orientali legnose come quella del sandalo e del vetiver.
Infine, il limone si sposa molto bene con tutti gli altri agrumi perché va a potenziare l’effetto fresco, equilibrando le note più dolci come quelle del mandarino, per esempio.
In una composizione per ambiente che ho chiamato Gocce di Sicilia ho inserito, oltre all’olio essenziale di limone, l’arancio dolce, il bergamotto, la litsea, il mandarino, il pompelmo e legno di cedro. Questo composto lo uso soprattutto d’estate e quando ho voglia di provare una sensazione stimolante, purificante e rinfrescante.
Dove acquistare l’olio essenziale di limone
Per acquistare un’essenza pura e biologica al 100% visita la mia boutique on line!
Potrai trovare un prodotto biologico, puro e naturale al 100%, fabbricato in Provenza artigianalmente.
GUARDA IL VIDEO DOVE REALIZZO UN OLIO ANTICELLULITE CON L’OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
Lascia un commento