L’essenza di rosa è forse la più preziosa al mondo e anche una tra le più costose. L’olio essenziale di rosa naturale ha un costo che può arrivare fino a 50 mila euro al chilo.
La più pregiata è la rosa di Taif, una varietà di rosa damascena, che ha una produzione di soli 16 kg all’anno ed è destinata in gran parte al mercato dell’Arabia Saudita.
Segue l’olio essenziale di rosa centifolia di Grasse (Provenza) da cui si estrae l’assoluta destinata al mercato della profumeria internazionale.
La famosa casa Chanel ha siglato un contratto della durata di 100 anni con uno dei maggiori coltivatori di Grasse per garantire la produzione del famoso Chanel N 5 che contiene appunto l’assoluta di rosa.
Il maggior produttore mondiale resta la Bulgaria con il 70% del mercato, che distribuisce in tutto il mondo l’olio essenziale di rosa bulgara o turca, più comunemente chiamata essenza di rosa damascena.
Olio essenziale di rosa: estrazione
L’elevato prezzo di questa meravigliosa essenza è dovuto a una bassissima resa: per estrarre un kg di essenza ci vogliono circa 4 tonnellate di petali.
Questo determina un prezzo molto elevato e una disponibilità sul mercato molto limitata se pensiamo all’olio essenziale più puro e naturale.
L’essenza di rosa si estrae attraverso:
– Distillazione in corrente di vapore dei petali profumati. E’ il metodo che estrae l’essenza di rosa nel modo più naturale e che garantisce un eccellente livello qualitativo del prodotto.
– Estrazione con solvente o anidrite carbonica: con questi metodi si ottiene l’olio essenziale di rosa “assoluta”, più diffuso rispetto all’essenza naturale di rosa, con un livello qualitativo inferiore, a causa di alcune tracce di solvente che inevitabilmente rimangono nel prodotto.
Olio essenziale di rosa damascena proprietà
Aromaterapia: l’essenza di rosa ha un profumo molto intenso e inebriante. La rosa porta armonia e benessere. La sua anima comunica amore e gioia.
Usare l’essenza di rosa per l’aromaterapia vi porterà ad allontanare i pensieri negativi e i gli stati d’animo legati all’ansia e alla rabbia. Riduce lo stress psico-fisico, anche durante il periodo della gravidanza, riportando equilibrio.
Cosmesi: l’olio essenziale di rosa per uso cosmetico ha proprietà lenitive sulla pelle e, inoltre, è un ottimo antirughe. Si utilizza aggiungendo nella propria crema viso una o due gocce. Sulla pelle matura apporta dei benefici perché aiuta a mantenerla tonica ed elastica.
Vi consiglio di usare poche gocce di questa straordinaria essenza perché è molto concentrata e rischia di essere molto forte il suo profumo.
Merita spendere qualche parola anche sul potere afrodisiaco della rosa: l’essenza di rosa dona amore, gioia e sensualità; rilassa e riduce l’ansia, per cui è un ottimo afrodisiaco e stimolante a livello sessuale.
In particolare il connubio tra rosa- gelsomino e rosa- vaniglia è particolarmente efficace perché va ad armonizzare a livello femminile e tonificare a livello maschile.
In 100 ml di olio di mandorle dolci aggiungete 2 gocce di olio essenziale di rosa
damascena e 2 gocce di essenza di gelsomino. Al posto del gelsomino potete donare alla rosa una dolcezza unica con 4 gocce di essenza di vaniglia.
Io adoro la rosa, nonostante il suo prezzo, cerco sempre di acquistarne un po’ per non privarmi di questa meraviglia della natura. Io la utilizzo soprattutto per l’aromaterapia abbinata alle resine (vaniglia, benzoino) e i legni (sandalo, legno di rosa).
Vi mando un saluto profumato 🙂
Fiorenza
GUARDA ANCHE IL VIDEO SULL’OLIO ESSENZIALE DI ROSA
Fleuri en Provence dice
Buongiorno Teresa,
sono molto felice se comincerà ad usare l’essenza pura di rosa anche per le sue proprietà cosmetiche, in questo modo potrà beneficare delle sue straordinarie proprietà, anche dal punto di vista aromaterapico sottile. Per quanto riguarda invece l’essenza di lavanda officinale che adoro la invito a leggere gli articoli dedicati all’interno del blog: trova diversi approfondimenti basta andare sotto la sezione aromaterapia – oli essenziali – fioriti, oppure scrivere nel “cerca” la parola lavanda. Stesso discorso vale per l’essenza di menta piperita a cui ho dedicato un articolo sulle proprietà aromaterapiche e cosmetiche. In questo caso potrà trovarlo in aromaterapia – oli essenziali – balsamici. Per quanto riguarda l’acquisto di oli essenziali puri può visitare il mio negozio on line Il Mercante di Essenze http://www.ilmercantediessenze.com/ che raccoglie i tesori della Provenza e del Mondo. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni. Felice giornata Fiorenza
Teresa Bongioni dice
Adoro l’olio essenziale di rosa, amo il suo profumo, lo uso spesso per profumare gli ambienti di casa mia. Non sapevo delle sue proprietà cosmetiche, adesso che lo so ne metterò un paio di gocce nella mia crema idratante per la notte. Visto che ci sono ne approfitto per chiederti una cosa, ho preso su sorgentenatura anche l’olio essenziale alla lavanda e quello di menta piperita posso usare anche questi per la cosmesi? Quali sono le loro proprietà? Grazie mille 🙂