La lavanda è sicuramente una delle mie piante preferite, per il suo profumo, per il suo colore e per le sue tante varietà. La lavanda che produce il migliore olio essenziale a livello qualitativo è senza dubbio quella proveniente dalla Provenza.
La lavanda angustifolia o lavanda vera è la specie che viene utilizzata maggiormente in aromaterapia per le sue straordinarie proprietà calmanti. A livello aromaterapico la lavanda lavora sugli stati emotivi e sulle problematiche soprattutto femminili.
E’ molto importante utilizzare un olio essenziale di lavanda biologico che non abbia subito trattamenti chimici e che non contenga al suo interno sostanze di sintesi.
Olio essenziale di lavanda: gravidanza
Il periodo della gravidanza è ricco di trasformazioni non solo nel corpo, ma anche interiori. La lavanda agisce molto bene per placare gli stati si ansia e gli attacchi di panico. E’ molto importante ascoltare il proprio corpo per cercare di prevenire questi disturbi.
L’olio essenziale di lavanda in gravidanza è molto utile soprattutto se le future mamme si abituano a utilizzarlo in bagni aromatici e massaggi.
Per 100 ml di olio di mandorle dolci aggiungete 15 gocce di olio essenziale di lavanda bio e fate dei massaggi su tutto il corpo. Soffermatevi a massaggiare la zona della pancia, delle gambe e delle caviglie con dei movimenti armoniosi e circolari; noterete un grande beneficio anche per la circolazione e nel caso di gonfiori localizzati.
Prima di andare a dormire concentratevi sulle tempie massaggiando localmente, almeno per cinque minuti, quest’olio aromatico. Riuscirete a beneficiare delle proprietà rilassanti e riequlibranti, così da favorire un lungo sonno ristoratore.
Oppure potete fare dei bagni aromatici, aggiungendo una decina di gocce di olio essenziale di lavanda vera bio in 150 g di sale marino integrale e un cucchiaio di olio vegetale di mandorle o jojoba.
Vi consiglio di usare l’essenza di lavanda anche nel diffusore per l’ambiente un paio di volte al giorno e, se soffrite di molta ansia e agitazione, potete aggiungere una o due gocce di lavanda vera bio nel fazzoletto di carta.
L’olio essenziale di lavanda in gravidanza è consigliato per ritrovare armonia e benessere a livello emotivo e psicologico.
Ma la lavanda ha anche delle ottime proprietà antibatteriche che donano sollievo e beneficio in caso di cistite e candida, abbastanza frequenti durante il periodo della gravidanza.
In questo caso, basta effettuare delle lavande vaginali o addizionare del gel di aloe vera con due gocce di essenza di lavanda vera bio e una goccia di tea tree e fare dei massaggio locali 3 volte al giorno.
Olio essenziale di lavanda: neonati e bambini
L’olio essenziale di lavanda per neonati e bambini lo potete utilizzare principalmente per:
– favorire il sonno attraverso la diffusione nell’ambiente con alcune gocce di olio di lavanda angustifolia, assieme a dell’arancio dolce e della vaniglia;
– curare la crosta lattea: per 100 ml di oleolito di calendula, aggiungete 2 gocce di lavanda e 2 gocce di camomilla. Massaggiate la zona da trattare delicatamente. Oppure addizionare ad uno shampoo formulato per neonati, completamente naturale, 15 gocce di essenza di lavanda (per 100 ml di prodotto);
– irritazioni da pannolino: fare degli sciacqui aromatici con 8 gocce di lavanda per mezzo litro di acqua. Altrimenti, utilizzate un composto fatto con gel di aloe vera addizionato di estratto di malva e lavanda e procedete con delle applicazioni locali. Questo gel lenitivo è utile su qualunque tipo di irritazione della pelle;
– raffreddore: attraverso la diffusione nell’ambiente di 2 gocce di lavanda, 2 gocce di eucalipto e 2 gocce di niaouli riuscirete a favorire la respirazione dei vostri bimbi in caso di raffreddore e narici ostruire. Sempre per il raffreddore e solo sui bambini al di sopra dei 3 anni, potete aggiungere in una crema neutra bio (100 ml) 5 gocce di lavanda, 2 gocce di eucalipto e 2 gocce di pino e spalmare questa crema sul torace dei vostri bimbi due o tre volte al giorno;
– tagli e abrasioni: applicate sui bambini al di sopra dei 3 anni del gel di aloe, oppure una pomata a base di oleolito di calendula, arricchiti di qualche goccia di lavanda e 2 gocce di tea tree;
– contusioni: aggiungete per 50 ml di pomata all’arnica, 5 gocce di olio essenziale di lavanda vera e 5 gocce di elicriso.
GUARDA ANCHE IL VIDEO SULL’OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA PER I BAMBINI
Lascia un commento