Olio essenziale di zenzero proprietà
Lo zenzero è una pianta originaria dell’India e della Cina. L’essenza viene estratta attraverso la distillazione del rizoma fresco. Il suo profumo è caldo, legnoso e speziato, con una nota verde caratteristica.
E’ un elemento di fuoco per la sua capacità di stimolare e riscaldare.
Il suo profumo è avvolgente, caldo e pungente ed è un vero e proprio stimolante e attivante per corpo e mente.
Inoltre, l’olio essenziale di zenzero è un potente afrodisiaco, soprattutto maschile, proprio per la sua capacità di dare “fuoco”. In Africa, ancora oggi, le donne portano appeso alla cintura dello zenzero proprio per attirare e stimolare gli uomini.
A livello aromaterapico, l’essenza dello zenzero agisce contro la stanchezza, la debolezza e l’esaurimento nervoso; dona coraggio e aiuta a reagire eliminando confusione e disperazione. Stimola l’apertura verso l’esterno, generando nuovi interessi.
A livello mentale, favorisce la concentrazione e aiuta a sciogliere i nodi psicologici. E’ un’essenza che dona energia e vitalità.
L’olio essenziale di zenzero è anche un potente antinausea, utilizzato anche dalle donne in gestazione (inalato attraverso un batuffolo di cotone intriso di 2-3 gocce di essenza) perché riduce le nausee mattutine dei primi mesi. Fare dei massaggi allo stomaco o al basso ventre, aiuta anche la digestione.
L’olio essenziale di zenzero è un ottimo antivirale, è quindi consigliato contro gli stati influenzali, nel caso di tosse, raffreddore e febbre.
Olio essenziale di zenzero uso
Lo zenzero viene largamente utilizzato in cucina: saporito e piccante, accompagna come spezia molti cibi. Oppure è un ingrediente presente in molte tisane composte, soprattutto durante il periodo invernale per la sua capacità di dare calore.
L’olio essenziale di zenzero si utilizza per l’aromaterapia proprio per le proprietà sopra descritte. Potete aggiungere qualche goccia di essenza di zenzero nel brucia essenze per la diffusione nell’ambiente. Lo zenzero si sposa molto bene con alcune note più dolci come la vaniglia e la cannella. Potete quindi fare un mix speziato per le fredde sere d’inverno.
Altrimenti, potete diluire alcune gocce di zenzero in un olio vegetale per regalarvi un piacevole massaggio energizzante e afrodisiaco, magari in dolce compagnia 🙂
Oppure,un massaggio con olio di zenzero può alleviare i dolori reumatici, mal di schiena, mal di testa, cervicale. In questo caso potete aggiungere, per 100 ml di olio di mandole dolci o di jojoba, fino a 15 gocce di olio essenziale di zenzero e magari qualche goccia di vaniglia.
Olio essenziale di zenzero controindicazioni
Come tutti gli oli essenziali, anche l’olio di zenzero può essere irritante per le mucose per cui si raccomanda la massima cautela per l’uso interno. Se volete utilizzare l’essenza di zenzero per uso orale consultate un erborista esperto.
L’olio essenziale di zenzero è fotosensibile per cui, dopo averlo utilizzato sulla pelle, è sconsigliato esporsi al sole o alle lampade solari per le successive 12 ore.
Lascia un commento