L’olio essenziale di ylang ylang viene estratto per distillazione in corrente di vapore dei fiori della cananga odorata, una pianta tropicale diffusa soprattutto nel Sud-Est asiatico.
L’essenza di ylang ylang ha un profumo molto intenso, dolce e fiorito, che può somigliare un po’ a quello del gelsomino.
A livello aromaterapico, l’ylang ylang è un efficace antistress e antidepressivo perchè agisce stimolando il cervello a ritrovare uno stato di benessere, eliminando rabbia e frustrazione.
L’essenza di ylang ylang rasserena e placa gli stati d’animo che portano ad agitazione ed ansia. Per questa funzione di tonico a livello psicologico, vi consigliamo di abbinare l’ylang ylang agli agrumi che migliorano l’umore e fanno ritrovare la felicità.
Nell’usare l’ylang ylang ricordatevi di utilizzare dosaggi molto bassi proprio per la sua intensità e concentrazione. Vi basterà una goccia di essenza per diffondere l’aroma in una stanza. Per attenuare la nota dolce e floreale potete aggiungere 4 gocce di mandarino, oppure di bergamotto.
In una combinazione di note olfattive l’ylang ylang è protagonista come nota di cuore, alleggerito da note più aspre e leggere come le note di testa degli agrumi.
Olio essenziale di ylang ylang pelle e capelli
A livello cosmetico l’olio essenziale di ylang ylang è un buon alleato contro la pelle grassa e acneica, anche di origine nervosa e psicosomatica.
Inoltre, l’olio essenziale di ylang ylang sul viso idrata, nutre e ha un buon potere antisettico. Anche in caso di dermatiti ed eczemi l’essenza di ylang ylang è molto efficace riducendo il rossore e il prurito.
Infine, l’ylang ylang ha un buon effetto anche come antiage, per distendere le piccole rughe e illuminare l’incarnato. In questo caso, potete unirlo all’arancio dolce che ha le stesse proprietà.
Per usare l’olio essenziale di ylang ylang sulla pelle vi consiglio di addizionare la vostra crema per il viso di una o due gocce di essenza per beneficiare delle sue straordinarie proprietà.
L’olio essenziale di ylang ylang sui capelli ha un’azione rinforzante, agisce come rigenerante anche nel caso di doppie punte. Se avete i capelli aridi e sfibrati potete fare degli impacchi nutrienti e ristrutturanti con dell’olio vegetale (per esempio olio di oliva o cocco) a cui aggiungerete qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang.
Avete visto quali sono le proprietà dell’olio essenziale di ylang ylang e i suoi utilizzi in aromaterapia, per la pelle e i capelli. Un altro dono della natura in grado di donarci bellezza e benessere 🙂
Nella mia boutique on line de Il Mercante di Essenze trovate un olio essenziale di ylang ylang puro e naturale al 100% da utilizzare sia in aromaterapia che per la cosmesi.
Un caro saluto a tutti
Fiorenza
Lascia un commento