L’olio essenziale di rosmarino è estratto, col metodo della distillazione in corrente di vapore, da un arbusto molto comune che cresce spontaneamente in tutta la zona del Mediterraneo.
L’olio di rosmarino è molto utilizzato in cucina come pianta per aromatizzare i cibi e anche come estratto (tintura madre o olio essenziale) per prodotti cosmetici per la cura e la bellezza di pelle e capelli.
Olio essenziale di rosmarino proprietà
A livello aromaterapico il rosmarino è un tonico rinvigorente e stimolante che aiuta la concentrazione e la memoria; quindi utilizzatelo negli ambienti di studio e lavoro. Basteranno poche gocce nel bruciaessenze anche per purificare e rinfrescare l’aria.
L’olio essenziale di rosmarino ha importanti benefici sulla pelle come antisettico e antibatterico. Personalmente lo utilizzo moltissimo come attivo cosmetico nei miei cosmetici fatti in casa per pelli grasse.
Aggiungo 5 o 6 gocce per 50 ml di crema viso per avere un’azione mirata e funzionale sulle pelli acneiche e che presentano impurità.
O ancora, vado ad addizionare una maschera per il viso per pelli grasse di 2 o 3 gocce di olio di rosmarino per un’azione mirata e specifica.
Oppure, utilizzo dell’olio di rosmarino nelle creme per i piedi, assieme a della lavanda e del tea tree (per 100 ml di crema rispettivamente 5, 8 e 4 gocce).
Infine, potete preparare dei sali da bagno balsamici o per un pediluvio seguendo questa semplice ricetta:
Per 150 g di sale marino integrale aggiungete 10 gocce di olio essenziale di rosmarino, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di eucalipto, 3 gocce di olio essenziale di menta.
Immergetevi in una vasca da bagno con acqua calda per una ventina di minuti e vi sentirete subito rigenerati.
Inoltre, avrete un grande beneficio per le vie respiratorie grazie anche all’azione espettorante dell’olio essenziale di rosmarino.
Olio essenziale di rosmarino cellulite
L’olio di rosmarino costituisce un valido rimedio contro la cellulite perchè va ad agire contro il ristagno dei liquidi, favorendo la circolazione sanguigna.
Potete preparare un olio anticellulite molto facilmente unendo ad un olio vegetale (per esempio un oleolito di edera o dell’olio di jojoba) 6 gocce di olio essenziale di rosmarino e 10 gocce di olio essenziale di limone.
Fate dei massaggi localizzati tutti i giorni per almeno 10 minuti: in questo modo riattiverete la circolazione, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Se effettuate il massaggio di sera agirete anche contro il gonfiore di piedi e caviglie.
Olio essenziale di rosmarino per capelli
Come per la pelle, anche sui capelli l’olio di rosmarino è un prezioso attivo cosmetico per combattere l’eccesso di sebo della cute, la forfora e le dermatiti seborroiche.
L’azione antisettica e antibatterica del rosmarino è molto efficace. Inoltre, riattivando la circolazione locale, l’olio essenziale di rosmarino può favorire la crescita dei capelli o combatterne la caduta.
Sui capelli potete usare l’olio di rosmarino addizionato al vostro normale shampoo neutro bio (15 gocce per 150 ml di prodotto), oppure potete aggiungere ad un impacco ristrutturante a base di oli vegetali 5 gocce di olio di rosmarino.
Applicando il composto oleoso vi consiglio di frizionare con le dita la cute, con movimenti delicati e circolari così da effettuare un leggero massaggio che aiuterà i principi attivi dell’olio essenziale di rosmarino e degli oli vegetali a penetrare in profondità.
Se volete acquistare un‘olio essenziale di rosmarino puro e biologico proveniente dalla Provenza visitate la mia boutique on line Il Mercante di Essenze!
Usate anche voi l’olio essenziale di rosmarino perchè è una pianta dalle straordinarie proprietà curative per il nostro benessere!
Un caro saluto
Fiorenza
GUARDA ANCHE IL VIDEO SULLE PROPRIETA’ DELL’OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO!
Lascia un commento