L’olio essenziale di legno di rosa è un olio pregiato estratto dall’albero della Aniba Rosaeodora, una pianta che cresce nel Sud America, che è diversa dalla pianta dalla quale si estrae l’essenza di Rosa Damascena.
L’essenza di legno di rosa si estra con il metodo della distillazione in corrente di vapore su alberi di almeno 40 anni di età. Questo determina inevitabilmente un costo abbastanza elevato di questo prodotto.
L’essenza di legno di rosa ha un odore caldo, avvolgente e legnoso. E’ un olio denso dal profumo anche dolce e fiorito, che richiama vagamente la rosa.
E’ una nota di base che in profumeria dà consistenza e va ad armonizzare le note più aspre come quelle degli agrumi. Si sposa molto bene con le note fiorite, come per esempio quella della rosa, e dell’ylang ylang.
Olio essenziale di legno di rosa: proprietà
L’essenza di legno di rosa, a livello aromaterapico, ha delle proprietà rilassanti e armonizzanti a livello fisico e psicologico e favorisce il sonno.
Agisce infatti sul sistema nervoso centrale favorendo il riposo mentale e aiutando a superare gli stati emotivi di ansia e e tristezza. L’olio essenziale di legno di rosa dona forza e determinazione, contro depressione e avvilimento.
L’olio di legno di rosa, per le sue proprietà rilassanti, può esservi molto utile contro il mal di testa provocato da nervosismo e agitazione. In questo caso potete massaggiare le tempie con dei movimenti lenti e circolari utilizzando un po’ di olio vegetale con qualche goccia di olio essenziale di legno di rosa.
Oppure potete utilizzare questa assenza in un diffusore di aromi per l’ambiente miscelando 3 gocce di legno di rosa e 2 gocce di lavanda o di bergamotto.
L’olio essenziale di legno di rosa può essere usato sulla pelle secca e sensibile. A livello cosmetico, l’olio di legno di rosa agisce tonificando la pelle e mantenendo il giusto livello di elasticità dei tessuti. Può essere usato anche come anti-age aggiungendo 3 gocce nella crema idratante viso.
Inoltre, è un olio molto efficace sulla pelle sensibile, soggetta a irritazioni, eczemi e dermatiti.
Provate ad aggiungere qualche goccia di essenza nella vostra crema neutra da giorno e noterete un netto miglioramento.
Oppure potete realizzare un tonico da tamponare sul viso con questa semplice ricetta:
– per 100 g di acqua distillata aggiungete 10 gocce di olio essenziale di legno di rosa, 10 g di gel di aloe vera e 16 gocce di conservante cosgard (lo trovate su Aroma Zone)
Utilizzate questo tonico dopo la detersione del viso con un latte detergente delicato.
Evitate il contorno occhi.
L’olio di legno di rosa potete anche utilizzarlo per fare dei massaggi rilassanti e armonizzanti. In 50 ml di olio vegetale, come per esempio olio di mandorle o di jojoba, unite 8 gocce di olio di legno di rosa e godetevi un massaggio di benessere. L’olio essenziale favorirà il rilassamento muscolare di schiena, addome e gambe.
L’olio essenziale di legno di rosa è utile anche nel caso di crampi addominali, dolori mestruali proprio perchè favorisce la distensione muscolare.
Oppure, potete utilizzare quest’olio aromatico e rilassante direttamente nel burro di karité. In questo caso basterà ammorbidire il burro di karitè lavorandolo con un cucchiaio di legno.
Una volta ammorbidito, aggiungete al burro (per 100 g) 10 gocce di olio di legno di rosa e ricominciate a lavorare il composto fino al completo scioglimento dell’olio essenziale.
Per un composto ancora più morbido, potete aggiungere anche 5 g di olio vegetale, come, per esempio, l’olio di germe di grano.
Utilizzate il burro di karitè con olio essenziale di legno di rosa sul viso, soprattutto se avete la pelle secca.
GUARDA ANCHE IL VIDEO SULL’OLIO ESSENZIALE DI LEGNO DI ROSA!
Lascia un commento