L’olio essenziale di legno di cedro si estrae per distillazione in corrente di vapore del legno della pianta del cedro.
Esistono diverse varietà di cedro che danno origine a differenti tipi di olio essenziale: olio essenziale di legno di cedro dell’Himalaya e essenza di cedro dell’atlantico; la differenza sta naturalmente nella zona di provenienza, per il primo l’Asia Centrale, per il secondo soprattutto l’Africa.
Il profumo di questa essenza è molto gradevole, legnoso e resinoso, dà proprio una sensazione di bosco e natura incontaminata. Il suo aroma trasmette serenità e senso di protezione.
Olio essenziale di legno di cedro: proprietà aromaterapiche
L’olio essenziale di legno di cedro a livello aromaterapico ha delle straordinarie proprietà armonizzanti e rasserenanti della psiche e della mente.
Il suo profumo induce la riflessione profonda e migliora il grado proprio di consapevolezza verso noi stessi e il mondo. Proprio per queste sue caratteristiche, l’essenza di legno di cedro favorisce la meditazione e la preghiera.
Vi basterà mettere qualche goccia di essenza nel vostro diffusore per beneficiare delle proprietà aromaterapiche. L’essenza di legno di cedro agisce positivamente sul primo e secondo chakra favorendo l’eliminazione anche dei blocchi energetici.
Olio essenziale di legno di cedro: proprietà cosmetiche
L’olio essenziale di legno di cedro può essere molto utile anche per l’uso cosmetico sulla pelle; il suo potere antisettico lo rende adatto per le pelli sensibili e soggette a dermatiti e irritazioni della pelle.
Anche per le pelli grasse e acneiche il legno di cedro è efficace perchè agisce come seboregolatore. Nello stesso modo, può essere utile sulla cute e sui capelli grassi. In questo caso, potete abbinare l’olio essenziale di legno di cedro con l’essenza di limone, bergamotto, lavanda e tea tree.
Per esempio, potete aggiungere una goccia di olio essenziale di legno di cedro nella vostra crema viso da giorno o da notte, assieme ad una goccia di essenza di lavanda officinale.
Diversamente, per fare un impacco per capelli grassi vi consiglio di prendere un po’ di gel di aloe vera (20 g) e mettere 2 gocce di olio essenziale di legno di cedro, 2 gocce di essenza di rosmarino e 2 gocce di olio di tea tree.
Mischiate bene il tutto e distribuite uniformemente questo rimedio naturale sulla cute e sui capelli. Lasciate in posa circa 20 minuti e poi procedete con un risciacquo utilizzando uno shampoo delicato naturale.
Nella mia boutique on line potete acquistare un olio essenziale di cedro dell’Himalaya puro e biologico al 100%, adatto sia per l’uso aromaterapico che cosmetico.
Un caro saluto a tutti
Fiorenza
Lascia un commento