L’olio essenziale di cardamomo viene estratto da un arbusto originario dell’India e del Sud Est asiatico (elettaria cardamonum).
I semi verdi vengono distillati in corrente di vapore per ottenere un’essenza speziata molto particolare. Il profumo del cardamomo è intenso, speziato, caldo e leggermente balsamico, con una nota verde vivace che lo caratterizza.
Se chiudo gli occhi e “ascolto” le note aromatiche del cardamomo mi sembra di ritrovarmi in terre lontane, immersa in una pace e quiete meravigliosa. Nello stesso tempo, sento dentro di me una vivacità e una positività che piano piano mi abbracciano in una nuvola speziata.
Questo è il cardamomo: una nota di cuore profonda e orientale in grado di donarci benessere e vitalità.
Olio essenziale di cardamomo proprietà
Dal punto di vista aromaterapico sottile l’olio essenziale di cardamomo è uno stimolante e attivante; agisce contro le paure e la negatività per rigenerarci a livello mentale, psicologico ed emotivo.
Inoltre, l’olio essenziale di cardamomo ci fortifica e ci aiuta a mostrarci per quello che siamo veramente, facendo crollare “maschere” di finta gioia e schemi mentali radicati.
Per beneficiare delle proprietà sottili del cardamomo potete utilizzare un brucia essenze e mettere poche gocce con l’aggiunta di acqua (4 gocce per una stanza).
Vi consiglio di abbinare il cardamomo con qualche altro olio essenziale che bilanci la nota speziata e calda, come per esempio il bergamotto, il limone oppure anche il gelsomino e il vetiver. Durante la stagione invernale è molto interessante unire qualche goccia di cardamomo allo zenzero e alla cannella per un mix aromatico che sa di Natale e casa 🙂
Olio essenziale di cardamomo benefici per la pelle
L’essenza di cardamomo ha dei benefici sulle pelli miste e grasse grazie alle sue proprietà antibatteriche e antisettiche riconosciute. Agisce molto bene anche sulle dermatiti e sull’acne.
E’ però molto importante utilizzare bassi dosaggi perchè potrebbe creare fenomeni di sensibilizzazione sulla pelle. Ricordatevi di diluire sempre l’olio essenziale di cardamomo in oli vegetali (2 gocce per 20 ml) o creme (1 goccia per 15 ml).
Per ottenere un maggior beneficio dall’utilizzo dell’essenza di cardamomo vi consiglio di creare questo mix per la pelle grassa o mista: in 50 ml di olio di jojoba o mandorle dolci aggiungete 2 gocce di cardamomo, 2 gocce di olio di tea tree antibatterico, 3 gocce di lavanda officinale lenitiva e 3 gocce di essenza di limone o bergamotto, entrambi purificanti e disinfettanti. Applicate questo olio arricchito sulla pelle e ne avrete u grande beneficio.
Questo composto molto piacevole all’olfatto potrà aiutarvi a prevenire e alleviare i disturbi tipici della pelle grassa e con problematiche. Vi ricordo che l’olio essenziale di cardamomo è sconsigliato in gravidanza.
Olio essenziale di cardamomo prezzo
Nel mio negozio on line Il Mercante di Essenze trovate un olio essenziale di cardamomo puro e naturale al 100% utilizzabile anche per scopi alimentari e terapeutici (sotto la supervisione di un medico). Ecco il link diretto al prodotto per tutte le informazioni di vendita.
Felice giornata
Fiorenza
Lascia un commento