L’olio essenziale di bergamotto viene utilizzato in aromaterapia e in profumeria, nelle composizioni di acque di colonia e in molti prodotti per l’igiene personale grazie al limonene contenuto al suo interno.
Il bergamotto (Citrus bergamia) è una pianta della famiglia delle Rutacee e botanicamente appare come un incrocio tra il limone e l’arancio amaro. Come tutti gli agrumi cresce d’estate assorbendo l’energia dal sole e in inverno si raccolgono i frutti (da novembre a marzo). La pianta si sviluppa fino ad una grandezza di 4 metri con fiori bianchi molto profumati e i frutti sono di colore giallo-verde . Geograficamente le coltivazioni si concentrano per il 90% nella zona del Sud Italia in particolare nelle vicinanze di Reggio Calabria. Il pregiato olio essenziale si raccoglie grazie alla spremitura a freddo delle bucce e ci vogliono circa 2000 frutti maturi per estrarre un solo litro di olio essenziale!
Il bergamotto ha inoltre altre interessanti proprietà sia come uso cosmetico che interno.
Olio essenziale di bergamotto: come usarlo
Il bergamotto è molto utile come antisettico e cicatrizzante nel caso di pelli impure con acne e punti neri. Basta aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale nella nostra crema viso o in un olio vegetale per trovare un beneficio. Ecco una ricetta semplice da provare:
50 ml di olio vegetale: per es. 25 ml olio mandorle e 25 ml di olio di ribes nero
Mix di oli essenziali bio: 4 gtt di bergamotto, 4 gtt di lavanda vera, 3 gtt di tea tree.
Ricordatevi di non utilizzare quest’olio essenziale puro sulla pelle, va sempre diluito!
Olio essenziale di bergamotto proprietà cosmetiche e cura dei capelli
L’olio essenziale di bergamotto è inoltre un prezioso alleato per la cura dei capelli grassi e con forfora. Provate ad aggiungere qualche goccia nel vostro shampoo neutro biologico o in una maschera per capelli (3 gtt per 10 ml di prodotto) o in un composto di oli vegetali per capelli (50 ml di olio di cocco/lino 10 gtt di bergamotto).
L’olio essenziale di bergamotto è fotosensibilizzante per cui è molto importante non esporsi al sole dopo il suo utilizzo per almeno 12 ore.
GUARDA IL VIDEO DEDICATO ALL’OLIO DI BERGAMOTTO E PROPRIETA’ COSMETICHE
Lascia un commento