L’olio di oliva è un olio tipico della cucina mediterranea e ha moltissime virtù grazie alla presenza di acidi grassi omega 3 gli omega 6 e vitamine A, B ed E.
L’olio di oliva in cosmesi è un rimedio naturale eccellente anche per la pelle e i capelli come nutriente per pelli secche, aride, mature e sensibili.
Un olio di oliva extravergine biologico, estratto per spremitura a freddo delle olive verdi, conserverà tutti i benefici utili per la cura e la bellezza di pelle e capelli.
Rispetto alla maggior parte degli oli vegetali di bellezza, l’olio di oliva ha un costo ridotto e il suo utilizzo è davvero molto diffuso per realizzare ricette di bellezza fai da te.
Olio di oliva antirughe
La ricchezza di sostanze funzionali attive per la pelle rendono l’olio di oliva in cosmesi un prezioso alleato per combattere secchezza, screpolature e aridità della pelle.
L’olio di oliva sulla pelle ha la capacità di rigenerare in profondità mantenendo l’equilibrio idrolipidico e proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne. Di conseguenza, l’olio di oliva sulla pelle svolge un’azione riparatrice importante anche nel caso di dermatiti e irritazioni della pelle.
L’olio di oliva in cosmesi ha eccezionali proprietà antiage e antirughe perchè i suoi nutrimenti penentrano nella pelle donando elasticità ai tessuti e svolgendo un’azione antiossidante.
E’ una vera fonte di benessere per la pelle matura e spenta. Per un maggior effetto antirughe vi consiglio di abbinare l’olio di oliva ad altri oli vegetali come l’olio di rosa mosqueta, l’olio di avocado, l’olio di argan e l’olio di jojoba.
Per esempio, potete versare in un flacone di vetro scuro 20 ml di ogni olio vegetale elencato così che i diversi principi attivi possano combinarsi in maniera sinergica con l’olio di oliva, garantendo una maggiore efficacia sulla pelle.
Per arricchire ulteriormente la ricetta potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda dalle proprietà lenitive e antisettiche, adatto ad ogni tipo di pelle.
Olio di oliva sui capelli
Le proprietà rigeneranti e nutrienti dell’olio di oliva lo rendono ideale per dei trattamenti di bellezza per capelli secchi, sfibrati e aridi.
Potete fare degli impacchi a base di olio di oliva e uovo, oppure utilizzare un mix di oli vegetali da unire all’olio di oliva, come per esempio l’olio di cocco, l’olio di lino e l’olio di mandorle dolci.
Oppure, in alternativa, potete aggiungere alla vostra maschera abituale per capelli un
cucchiaio di olio di oliva che renderà i vostri capelli morbidi e lucenti a lungo.
L’olio di oliva per capelli può essere utilizzato anche una volta alla settimana con impacchi e maschere da lasciare in posa per 45 minuti. Anche in questo caso, potete arricchire il vostro trattamento di bellezza per capelli con degli oli essenziali specifici; per esempio, olio di bergamotto per cute grassa, olio di lavanda per cute sensibile, olio di ylang ylang per capelli secchi.
Avete visto come l’olio di oliva in cosmesi abbia moltissimi utilizzi per la salute di pelle e capelli. E’ un olio facilmente reperibile, versatile e senza controindicazioni.
Utilizzate l’olio di oliva come antirughe, sulla pelle e sui capelli e potrete risolvere il problema dell’eccessiva secchezza e aridità.
Mi raccomando acquistate un olio di oliva extravergine, puro e biologico che conservi al suo interno tutti i suoi preziosi benefici!
Un caro saluto a tutti
Fiorenza
Lascia un commento