Essendo un olio emolliente e protettivo è un’ottima cura per i capelli sfibrati e secchi. In estate sono consigliati impacchi e composti a base di olio di cocco anche nel caso di trattamenti stressanti per i capelli (tinture, ecc.).
L’olio di cocco rende i capelli forti e lucenti. Per idratare la cute potete massaggiare l’olio di cocco sui capelli dalla radice alle punte.
Lasciate in posa anche qualche ora così che possiate beneficiare di tutte le sue straordinarie qualità. Procedete poi con il normale lavaggio.
Potete anche usarlo come balsamo-ristrutturante sulle punte lasciandolo in posa dopo lo shampoo qualche minuto. I capelli risulteranno setosi e facili da pettinare.
L’olio di cocco ha anche delle proprietà rinforzanti sui capelli e ne previene la caduta così che la vostra chioma avrà un aspetto più folto e sano!
Ricetta per un olio ristrutturante per capelli:
Usate solo olio di cocco puro e biologico che conservi tutte le sue proprietà, mi raccomando!
– Prendete circa 50 g di prodotto
– Sciogliete a bagnomaria in un pentolino con fuoco basso
– Lasciate raffreddare e poi aggiungete alcune gocce di uno o più oli essenziali (massimo 6/7 gocce). La scelta dell’olio essenziale dipende dalle proprietà che volete attivare sui vostri capelli. Per es. per capelli grassi aggiungi bergamotto, limone, tea tree per esempio. Per capelli secchi e sfibrati il rosmarino.
– Lasciate in posa per 3 ore.
– Procedete al normale lavaggio. Essendo un olio potreste ripetere lo shampoo più volte per eliminarne tutti i residui.
– Potete naturalmente utilizzare l’olio di cocco in sinergia con altri oli ristrutturanti e nutrienti per i capelli come per es. l’olio di lino e l’olio di argan.
Per acquistare un olio di cocco puro e biologico al 100% visita la mia boutique on line Il Mercante di Essenze.
Guarda il video sulle proprietà dell’olio di cocco per la bellezza di pelle e capelli!
Lascia un commento