L’olio di avocado viene ricavato dalla spremitura a freddo del frutto di avocado, un albero che cresce soprattutto nella zona dell’America Centrale.
L’olio di avocado puro è un liquido denso e di colore verde scuro. Riconoscete la purezza dell’olio proprio dal suo colore e dalla sua consistenza.
L’olio di avocado puro e biologico è ricco di vitamine A, E e D, minerali, omega-3, sostanze antiossidanti e proteine ed è quindi un ottimo alleato per la cura e la bellezza di pelle e capelli.
Olio di avocado proprietà e benefici
Grazie alle sostanze funzionali contenute al suo interno, l’olio di avocado ha proprietà cosmetiche eccezionali per combattere e prevenire l’invecchiamento della pelle. Ha proprietà antiossidanti che lo rendono molto utile come antirughe per il viso, per il contorno occhi e il contorno labbra.
L’olio di avocado è quindi un vero e proprio attivo cosmetico da usare puro sulla pelle del viso o in aggiunta a creme antiage per pelli mature e spente.
Inoltre, favorisce la rigenerazione dei tessuti e viene spesso utilizzato nei prodotti cosmetici dopo sole, contro le scottature. Provate applicarlo anche sulle piccole ferite, abrasioni e cicatrici e ne avrete un beneficio.
L’olio di avocado puro e biologico ha proprietà emollienti, nutritive e protettive per cui potete utilizzarlo anche in caso di pelle molto secca e disidratata.
E sulla pelle grassa e mista? L’olio di avocado ha un’azione seboregolatrice e ha benefici contro acne e punti neri.
Olio di avocado per il corpo
Molto interessante è l’applicazione dell’olio di avocado per il corpo, contro le smagliature. Agisce molto bene sia come preventivo, grazie alle sue proprietà nutrienti ed elasticizzanti, sia per alleviare le smagliature già presenti.
Si può quindi utilizzare in gravidanza assieme ad altri oli elasticizzanti per la pelle come l’olio di jojoba, l’olio di mandorle e l’olio di rosa mosqueta.
L’olio di avocado è un ottimo olio di base da usare per dei massaggi aromaterapici per il corpo. La sua consistenza e le sue caratteristiche permettono agli oli essenziali di fondersi con l’olio creando una sinergia di principi attivi preziosi per la pelle.
Per 100 ml di olio di avocado puro potete aggiungere complessivamente una decina di gocce di oli essenziali e creare dei composti aromatici rilassanti, energizzanti o speziati 🙂
Olio di avocado per capelli secchi
Le proprietà cosmetiche nutrienti e idratanti dell’olio di avocado sono particolarmente efficaci sui capelli e sulla cute, soprattutto nel caso di eccessiva secchezza e quando la chioma appare arida e sfibrata.
In questo caso è utile fare degli impacchi a base di olio di avocado per esempio unendo a un cucchiaio di olio di avocado, un cucchiaio di olio di cocco e un cucchiaio di olio di oliva. Potete arricchire la ricetta aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di rosmarino o di lavanda.
Applicate questo composto di oli vegetali puri su tutta la lunghezza del capello e sulla cute e lasciate agire per circa mezz’ora. Procedete poi col normale lavaggio con uno shampoo neutro biologico.
Questo impacco ristrutturante avrà un’azione anche contro le irritazioni del cuoio capelluto e per prevenire la forfora, grazie alle proprietà sebo-regolatrici. I vostri capelli appariranno subito morbidi e lucenti.
Olio di avocado: insaponificabile
La frazione insaponificabile dell’olio di avocado è la parte più grassa e appare come una sostanza molto densa che io utilizzo come attivo cosmetico nelle mie creme fatte in casa o nella realizzazione di maschere nutrienti.
L’insaponificabile di avocado è molto ricco di tocoferolo (vitamina E) e acidi grassi e ha una funzione mirata come antirughe perché va a stimolare la produzione di collagene e la rigenerazione cellulare.
La frazione insaponificabile potete usarla assieme a oli vegetali puri (per es. olio di rosa mosqueta o olio di argan) per un mix supernutriente per il viso da applicare la sera.
Usate l’olio di avocado uno dei migliori oli vegetali per la bellezza di pelle e capelli.
Fiorenza
Lascia un commento