L’olio di Argan è un olio prezioso ricavato dai semi dell’Argania Spinosa, una pianta che cresce prevalentemente nella parte Sud del Marocco. I frutti di questa pianta, simili ad una mandorla, vengono raccolti manualmente durante i mesi estivi, quando, ormai secchi, cadono dall’albero.
La raccolta e la lavorazione viene fatta dalle sapienti mani delle donne Berbere abitanti del luogo che oggi sono organizzate in cooperative. Negli ultimi quindici anni si sono sviluppati metodi di lavorazione ed estrazione dell’olio di tipo meccanico, per ottimizzare costi e ore lavoro.
L’olio di argan puro è molto ricco di acidi grassi e vitamine e ha delle proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle e capelli. Viene anche consumato in cucina come olio alimentare.
E’ molto importante acquistare un olio di argan puro, non raffinato. L’odore dell’olio di argan non trattato è un odore abbastanza forte e non troppo piacevole, ma conserva al suo interno tutte le sue straordinarie proprietà.
Esiste anche un tipo di lavorazione, sempre manuale, per il consumo a livello cosmetico. E’ una lavorazione che permette all’olio di eliminare in parte l’odore troppo intenso, pur conservando tutte le sue caratteristiche.
E’ facile adulterare l’olio di argan perché, per composizione di acidi grassi, è simile ad altri oli vegetali. L’odore caratteristico è senza dubbio un fattore che vi può aiutare nel vostro acquisto. Poi, verificate l’elenco ingredienti che deve essere composto solo da argania spinosa oil, senza profumo o conservanti.
Diversi usi dell’olio di argan e suoi benefici per i capelli
L’olio di argan nutre e idrata il capello contrastando l’eccessiva secchezza e l’effetto crespo. Di conseguenza rivitalizza e fortifica rendendo la chioma luminosa e folta.
Inoltre, agisce efficacemente per eliminare le doppie punte e aiuta a districare i capelli.
Molto utile è l’utilizzo dell’olio di argan sui capelli ricci che sono più difficili da trattare e tendono a diventare secchi e crespi. L’olio di argan sui capelli grassi aiuta a lenire e riequilibrare la cute, soprattutto in caso di irritazioni e desquamazioni.
Olio di argan per capelli ricci e capelli grassi: come fare impacchi con olio di argan
Potete utilizzare l’olio di argan in diversi modi, dovete solo trovare quello giusto per voi:
– Applicatelo puro sulla cute e su tutta la lunghezza del capello asciutto. Fate quindi un impacco che potete arricchire con qualche goccia di olio essenziale. Per esempio, per 10 ml di prodotto (per circa una dose) potete aggiungere 2 gocce di olio essenziale di rosmarino e due gocce di olio essenziale di bergamotto. Lasciate in posa per mezz’ora e poi procedete al normale lavaggio, con shampoo neutro bio. Per i capelli ricci e crespi potete allungare il tempo di posa a un’ora.
– Aggiungete dell’olio di argan puro alla vostra maschera per capelli bio. In questo modo andrà ad arricchire la formula ristrutturante. Lasciate in posa il tempo indicato sulla confezione della maschera per capelli.
– Applicate dell’olio di argan puro sui capelli umidi o asciutti, in particolare sulle punte per andare a contrastare le doppie punte e diminuire il rischio di spezzare i capelli. Se lo usate prima dell’asciugatura l’olio di argan andrà a proteggere il capello dall’eccessivo calore di phon e piastra.
– Vaporizzate dell’olio di argan puro, magari arricchito di oli essenziali, su tutta la lunghezza del capello. In questo modo andrete a nutrire i capelli senza appesantirli troppo. In base al tipo di capello, potete provare a vaporizzare prima una quantità minima di olio, per verificare che i capelli non si ungano troppo.
Io vi consiglio di utilizzare l’olio di argan sui capelli ricci almeno due volte la settimana. Normalmente io utilizzo l’olio di argan da solo perché è un olio molto completo e ricco di principi attivi, ma se volete, potete creare dei composti di oli vegetali, arricchiti anche di oli essenziali.
Per esempio, per 50 ml di composto:
– 30 ml di olio di argan, 10 ml di olio di mandorle e 10 ml di olio di cocco;
– 30 ml di olio di argan, 10 ml di olio di karité e 10 ml di olio di lino.
Come vi ho spiegato, nell’uso dell’olio di argan come impacco capelli, potete utilizzare gli oli essenziali per impreziosire la vostra ricetta di bellezza.
Tra gli oli essenziali più facilmente reperibili trovate: olio essenziale di bergamotto e limone per cute grassa, olio essenziale di lavanda come lenitivo e olio essenziale di rosmarino come fortificante per tutti i tipi di capelli.
Per acquistare un olio di argan puro e biologico al 100%, senza l’odore caratteristico dei prodotti ricavati dai frutti tostati puoi visitare la mia boutique on line Il Mercante di Essenze.
GUARDA ANCHE IL VIDEO SULL’OLIO DI ARGAN PER LA CURA E LA BELLEZZA DI PELLE E CAPELLI!
Gemma Gemmi dice
Ciao cara, complimenti per il tuo blog…è davvero molto interessante. Ho solo una domanda, sei sicura che l’olio possa utilizzarsi come impacco sul capello asciutto? Io ero solita farlo con l’olio extravergine di oliva e lasciavo agire anche tutta la notte (sul capello asciutto). Da poco ho letto che gli impacchi con olio puro dovrebbero sempre farsi sul capello umido, altrimenti paradossalmente seccano il capello! Queste sono notizie reperite sul web quindi non so quanto sia fondata questa tesi. Tu che dici? Grazie, Melania
Fleuri en Provence dice
Ciao Melania grazie di cuore per le tue parole! La mia esperienza con gli oli vegetali su capello asciutto non ha mai evidenziato problemi di secchezza. È anche vero che il tempo di posa che indico è di circa mezz’ora perché è il tempo che ho riscontrato essere il migliore per avere il giusto nutrimento…Però in generale credo che ognuno debba trovare il modo più giusto in base al tipo di capello e ad altri fattori del tutto soggettivi 🙂 tu hai notato il capello più secco? Che tipo di capello hai? Grazie ancora Fiorenza
Gemma Gemmi dice
Io ho capello molto secco…per anni ho acquistato i famosi “cristalli liquidi” anche piuttosto costosi, di marche come kerastase e compagnia bella. Ho sempre trattato i capelli con creme modellanti, maschere, spray anticrespo etc, quindi ho sempre ritenuto di “aver cura” dei miei capelli. Da pochissimo tempo ho fatto una stiratura brasiliana alla cheratina e cercavo su internet uno shampoo da supermercato (che non costasse 20€) che non contentesse sale. La mia ricerca era incentrata unicamente sul contenuto di sale in uno shampoo e li ho invece scoperto dell’esistenza dei siliconi, petrolati etc in tutti questi prodotti. Sono rimasta sconvolta! Praticamente ho solo fatto del male al mio corpo per anni. Ho deciso pertanto di eliminare drasticamente tutto ciò che non avesse un INCI verde! Ed ora sui miei capelli desidero mettere solo prodotti naturali puri al 100%. Tu si vede che sei tantissimo appassionata e che usi solo prodotti naturali, infatti hai una pelle e capelli incantevoli. Sai dove posso acquistare gli olii essenziali di cui parli?
Fleuri en Provence dice
Cara Melania, sono molto felice di sapere che hai deciso di prenderti cura dei tuoi capelli in modo naturale, utilizzando prodotti veramente curativi e con INCI super verde! E grazie per le tue parole piene di luce che mi motivano molto e mi appassionano ancora di più 🙂
Per quanto riguarda gli oli essenziali io utilizzo per l’aromaterapia Pranarom che puoi acquistare sul sito regenetrestore.com. Sono molto pbuoni anche quelli di Flora. Ultimamente ho testato anche quelli di doTERRA che però puoi acquistare solo attraverso le consulenti del benessere, Prova a dare un’occhiata sul web, leggi un po’ di recensioni e vedi cosa ti ispira di più. Poi se hai bisogno di altro e posso aiutarti sono sempre qui 🙂 Mi puoi scrivere anche in privato usando il form 🙂