Le smagliature sono delle striature di colore bianco, rosa o bluastro che compaiono sulla pelle quando questa ha perso la sua elasticità.
Durante il periodo della gravidanza, oppure quando il corpo subisce delle notevoli variazioni di peso è possibile una perdita di tono ed elasticità dei tessuti, soprattutto sulla zona del seno, nella parte dei fianchi e delle cosce.
Purtroppo, le smagliature non scompariranno, però si può fare molto per attenuarle,
per mantenere sempre la pelle tonica, anche preventivamente.
La ricetta di oggi è realizzare un olio antismagliature fai da te, ovvero un composto di oli vegetali e oli essenziali utili per mantenere la pelle elastica, nutrendo in profondità e idratando.
L’olio antismagliature fai da te deve essere usato regolarmente tutti i giorni ed è ottimo anche per fare dei massaggi localizzati.
Ingredienti olio antismagliature fai da te
Per 100 ml di olio antismagliature sono necessari:
– Olio di jojoba bio 30 ml
– Olio di karité bio 20 ml
– Olio di mandorle dolci bio 30 ml
– Olio rosa mosqueta bio 20 ml
– Olio essenziale di geranio 3 gocce
– Olio essenziale di rosmarino 3 gocce
– Olio essenziale di lavanda vera 5 gocce
– Olio essenziale di sandalo 3 gocce
Procedimento
Unire tutti gli oli vegetali e aggiungere uno dopo l’altro gli oli essenziali. Mischiate accuratamente il composto per amalgamare gli oli vegetali con gli oli essenziali.
Se siete durante la stagione invernale è possibile che l’olio di karité sia troppo denso per essere miscelato. Potete sostituirlo facilmente con dell’olio di germe di grano, che ha sempre delle proprietà nutrienti e elasticizzanti per la pelle.
Utilizzate quest’olio antismagliature sulle zone da trattare una o due volte al giorno facendo dei massaggi circolari dal basso verso l’alto; in questo caso riattiverete anche la circolazione sanguigna, prevenendo. oltre che le smagliature, anche gonfiori e ristagno dei liquidi.
Olio antismagliature gravidanza
Se volete utilizzare l’olio antismagliature fai da te durante il periodo della gravidanza vi consiglio di utilizzare la stessa ricetta appena descritta per quanto riguarda la miscela degli oli vegetali, ma è molto importante usare SOLO l’olio essenziale di lavanda vera (7 gocce per 100 ml di prodotto) che è l’olio essenziale più sicuro durante la gravidanza.
Dove acquistare gli ingredienti
Tutti gli ingredienti potete trovarli facilmente in erboristeria o all’interno dei supermercati biologici; oppure potete fare i vostri acquisti on line su diversi siti come Ecco Verde o Farmacia Vernile.
Vi consiglio di acquistare solo prodotti puri e biologici, specialmente se siete durante il periodo della gravidanza.
Lascia un commento