Manca ormai poco a Natale e la nostra casa comincia a tingersi di rosso, oro e argento. I bambini scrivono lettere a Babbo Natale mentre si prepara l’albero e il presepe! Un’atmosfera magica che sa di amore e abbracci.
In questo clima caldo e avvolgente i profumi sono una parte molto importante dell’atmosfera natalizia. Chiudiamo gli occhi e, respirando l’aroma del pan di spezie, torniamo improvvisamente bambini, tra ricordi meravigliosi e il piacere di stare in famiglia.
Gli oli essenziali natalizi sono protagonisti di profumi per ambienti, piatti prelibati in cucina, candele e pot pourri.
Alcune di queste essenze racchiudono la sacralità del Natale: per esempio, l’incenso e la mirra furono portati a Gesù bambino sotto forma di resine preziose.
Ma ci sono molti altri oli essenziali natalizi che utilizziamo e amiamo tantissimo proprio per le loro proprietà aromaterapiche benefiche, proprio perchè stimolano memorie olfattive e ci donano amore, pace e armonia.
Oli essenziali di Natale
Possiamo suddividere in famiglie gli oli essenziali natalizi:
– Spezie: cannella, chiodi di garofano, anice stellato, alloro e vaniglia.
– Conifere: abete, legno di cedro, pino e tsuga canadese
– Agrumi: arancio dolce, mandarino, tangerine.
– Resine: incenso, mirra, benzoino.
Ma come possiamo combinare questi meravigliosi oli essenziali natalizi durante le Feste?
Per esempio, potremmo creare a casa una spray natalizio da usare come profumo per ambienti.
Prendete 200 ml di acqua distillata e mettete all’interno 2 gocce di cannella, 4 gocce di mandarino e 8 gocce di pino mugo. Quest’acqua potete spruzzarla negli ambienti, oppure versarla nella vaschetta dei termosifoni. In questo modo, potrete godere di un profumo aromaterapico favoloso.
Se invece volete regalarvi un mix aromaterapico da mettere nel brucia essenze o diffusore vi basterà mettere 1 goccia di cannella, 4 gocce di arancio dolce e 2 gocce di vaniglia.
Questi oli essenziali vi doneranno serenità e buonumore, anche dopo una giornata stressante di lavoro.
Regali profumati fai da te
Se volete regalare qualcosa di originale fatto da voi non c’è nulla di più bello di un pensiero profumato con oli essenziali!
Prima di tutto ci sono i sali da bagno profumati e colorati: vi basterà del sale marino integrale a cui aggiungere delle scorze di arancio essiccate, dei pezzi di cannella e delle stelle di anice.
Mischiate accuratamente il sale con un cucchiaio di legno e poi arricchite la ricetta con poche gocce di essenza di cannella e arancio dolce. Per colorare in maniera naturale i sali acquistate del colorante alimentare al supermercato, magari all’arancio 🙂 Chiudete il tutto in un barattolo e lasciatelo a riposo per qualche giorno. Sentirete poi che profumo!
Se invece volete vedere come si prepara un pot pourri aromatico da regalare che sa di Natale leggete questo articolo 🙂
Con gli oli essenziali è tutto molto semplice. Una goccia è in grado di sprigionare l’anima della pianta e far sorridere i cuori.
Se volete acquistare gli oli essenziali puri e naturali al 100% per il vostro Natale visitate la mia boutique on line.
Un abbraccio profumato a tutti!
Fiorenza
Lascia un commento