Siamo in piena estate e durante le sere sono molto diffuse le zanzare soprattutto se viviamo in ambienti umidi.
Sono talmente fastidiose da influenzare le nostre decisioni riguardo abbigliamento e luogo fisico dove trascorrere qualche ora in serenità e allegria.
In realtà la natura ci viene in aiuto perchè mette a disposizione dei veri e propri oli essenziali repellenti per le zanzare, che avranno un’azione protettiva anche sui bambini.
Tra gli oli essenziali antizanzare più efficaci troviamo:
– Olio essenziale di geranio: è un olio essenziale dal profumo fiorito ed erbaceo molto intenso che ha un’azione repellente contro le zanzare.
– Olio essenziale di citronella: la citronella è un classico ingrediente che compone molto prodotti per la difesa dalla zanzare. La citronella è una pianta molto comune e il suo olio essenziale è molto efficace.
– Olio essenziale di lavanda ibrida: si tratta della specie più balsamica e canforata adatta come anti-tarme ed è tra gli oli essenziali antizanzare più utili.
– Olio essenziale di menta piperita: l’odore della menta piperita allontana in maniera naturale gli insetti come le zanzare.
– Olio essenziale di rosmarino: essenza dal profumo legnoso, erbaceo e leggermente balsamico. Assieme agli altri oli essenziali contribuisce a tenere lontane le zanzare.
Per poter realizzare una ricetta fai da te efficace contro le zanzare potete scegliere come base un olio vegetale, come per esempio l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba, l’olio di calendula e l’olio di avocado; oppure, potete realizzare uno spray da vaporizzare sulla pelle a base di alcool vegetale. Vediamo entrambe le ricette!
1- Ricetta antizanzare naturale
Ingredienti:
– olio vegetale 50 ml
– olio essenziale di geranio 6 gocce
– olio essenziale di citronella 6 gocce
– olio essenziale di lavanda ibrida 4 gocce
– olio essenziale di menta piperita 3 gocce
– olio essenziale di rosmarino 3 gocce
Procedimento: prendete un flacone di vetro scuro preferibilmente con contagocce e mettete l’olio vegetale. A questo punto, aggiungete tutti gli oli essenziali antizanzare. Chiudete il flacone e agitatelo per qualche secondo così da agevolare la fusione di tutti gli ingredienti. La vostra ricetta antizanzare naturale è pronta! Applicate quest’olio direttamente sulla pelle massaggiando fino a completo assorbimento.
2- Ricetta spray antizanzare
Ingredienti:
– alcool vegetale buongusto 50 ml
– olio essenziale di geranio 6 gocce
– olio essenziale di citronella 6 gocce
– olio essenziale di lavanda ibrida 4 gocce
– olio essenziale di menta piperita 3 gocce
– olio essenziale di rosmarino 3 gocce
Procedimento: prendete un flacone di vetro scuro con erogatore spray e mettete l’alcool vegetale. A questo punto, aggiungete tutti gli oli essenziali repellenti per zanzare. Chiudete il flacone e agitatelo per qualche secondo così da agevolare la fusione di tutti gli ingredienti. Lasciate riposare per qualche giorno questo preparato prima del suo utilizzo. Vaporizzate sulla pelle questo spray antizanzare all’occorrenza.
Se volete utilizzare questi oli essenziali sui bambini vi consiglio di dimezzare le dosi di essenze e utilizzare esclusivamente dell’olio vegetale come base della ricetta.
Per acquistare tutti gli ingredienti di questa ricetta potete visitare il mio negozio on line Il Mercante di Essenze che vi propone oli essenziali puri e naturali al 100%, anche biologici.
Buona estate a tutti 🙂
GUARDA ANCHE IL MIO VIDEO SUGLI OLI ESSENZIALE ANTIZANZARE
Lascia un commento