Quando si parla di note di cuore in un profumo ci si riferisce all’insieme di elementi olfattivi che rappresentano il “corpo” della nostra fragranza.
Saper combinare le note di testa, di cuore e di base è un’abilità da profumiere, ma con la giusta conoscenza degli oli essenziali e delle loro caratteristiche possiamo riuscire, non solo a riconoscere le note di un profumo, ma anche a creare delle composizioni.
Ricordiamo che le note di testa servono per dare un primo impatto olfattivo alla fragranza, molto forte, ma che si esaurisce molto velocemente.
Svanite le note di testa, si passa a percepire le note di cuore che sono un passaggio fondamentale perchè costituiscono il “tema del profumo“; infine, sopraggiungono le note di fondo che servono per “catturare” le note di cuore esaltandone la personalità.
Le note di cuore degli oli essenziali sono rappresentate dagli elementi naturali che danno il carattere al profumo. Devono avere la giusta volatilità perchè devono poter essere percepiti dall’aura olfattiva, ma, allo stesso tempo, devono essere persistenti al punto giusto per rimanere ancorati alla pelle per un certo tempo. Rispetto alle note di testa, le note di cuore sono meno volatili e più tenaci.
Le note di cuore degli oli essenziali sono molto pregiate e sono rappresentate soprattutto dai fiori: olio essenziale di lavanda, rosa, neroli, gelsomino, ma anche cannella foglie, camomilla e ylang ylang.
Ecco che, attraverso le note di cuore degli oli essenziali, una fragranza viene armonizzata e si crea un elisir che dona un messaggio emozionale sottile alla nostra sfera emotiva e alla nostra anima.
Gli oli essenziali, soprattutto se puri e naturali, hanno un potere aromaterapico importante e influenzano il nostro stato d’animo.
Le note di cuore normalmente hanno una funzione antidepressiva naturale e calmante contro gli stati si agitazione, svolgendo una importante azione benefica a livello terapeutico.
Uno degli oli essenziali più importanti a livello aromaterapico per i suoi benefici è quello di lavanda: le note di cuore della lavanda stimolano il rilassamento, agevolano il sonno e donano un senso di pace e calma.
L’essenza di lavanda è molto versatile perchè è utilizzabile anche sui bambini piccoli e ha un ampio uso anche a livello cosmetico per la bellezza della pelle. Ma sei vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere l’articolo sull’uso cosmetico della lavanda :-).
Tea tree oil note di cuore
Un’altro olio essenziale straordinario per le sue caratteristiche è l’olio di melaleuca: il tea tree o meglio le sue note di cuore sono percepite leggermente balsamiche, intense e canforate e hanno un potere stimolante della concentrazione e tonificante per la mente.
Il tea tree è conosciuto soprattutto per le sue proprietà cosmetiche sulla pelle, ma vi consiglio comunque di provarlo anche per l’aromaterapia, soprattutto se affrontate lunghi periodi di studio o intense giornate di lavoro.
Ecco quali sono le note di cuore di un profumo e che tipo di effetto hanno a livello emozionale su di noi. Aspetto le vostre considerazioni nei commenti 🙂
Un caro saluto a tutti
Fiorenza
Lascia un commento