Quanti di noi hanno un pelle grassa o mista che appare lucida in alcuni punti e magari sensibile e più secca in altri? Vogliamo parlare dei brufoli e dei punti neri che ci costringono a usare chili di correttore e cipria ogni mattina?
Oltre ai prodotti cosmetici adatti a pelli miste e grasse da usare tutti i giorni, potete realizzare facilmente questa maschera fai da te per pelli grasse, acneiche, con brufoli e punti neri.
I prodotti che troviamo in commercio spesso sono molto aggressivi sulla pelle e rischiano di peggiorare il problema invece che risolverlo. Infatti, i prodotti aggressivi eliminano il film idrolipidico necessario per proteggere la pelle e mantenerla idratata, portandola a inaridirsi e a diventare più sensibile.
Questa maschera viso fai da te contro acne e impurità è davvero ottima perché utilizza solo ingredienti naturali, che svolgono un’azione efficace sulla pelle grassa senza impoverirla.
La base di questa maschera fai da te è lo yogurt che ha un’azione purificante e antibatterica, oltre che lenitiva.
Inoltre, aggiungeremo anche del miele dall’azione emolliente e degli oli essenziali attivi sulle pelli grasse e acneiche.
Ma vediamo subito come fare questa semplice maschera viso fai da te!
Ingredienti per una dose di maschera viso fai da te pelli grasse:
– 50 g di yogurt intero
– 1 cucchiaino di miele di acacia
– 2 gocce di olio essenziale di limone
– 2 gocce di olio essenziale di tea tree
Procedimento
In una ciotola di vetro inserite lo yogurt intero e il miele; amalgamate tutti gli ingredienti. Il miele di acacia è normalmente molto liquido per cui si unisce bene allo yogurt.
Inserite, infine, le gocce di olio essenziale di limone e di tea tree che hanno proprietà antisettiche e antibatteriche sulla pelle grasse e impura.
Distribuite uniformemente la maschera su tutto il viso evitando il contorno occhi, che è una zona molto sensibile che potrebbe irritarsi a contatto con li oli essenziali.
Lasciate in posa la maschera viso fai da te allo yogurt e miele 20 minuti e, subito dopo, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.
Applicate infine una crema viso idratante.
Dove acquistare gli ingredienti della maschera viso fai da te allo yogurt
Gli ingredienti della maschera viso fai da te per pelli grasse sono reperibili nei supermercati bio e nelle erboristerie.
Potete sostituire il miele di acacia con un altro miele purchè abbastanza liquido.
Se preferite, potete sostituire l’olio essenziale di limone con l’olio essenziale di lavanda, per avere un effetto sulla pelle lenitivo e disinfiammante. In questo caso potete aggiungere alla maschera viso fai da te contro i brufoli e punti neri 4 gocce di essenza di lavanda.
Fiorenza
Lascia un commento