L’argilla bianca è molto utilizzata in cosmesi soprattutto per le maschere viso perchè è un’argilla molto fine e leggera.
L’argilla bianca sulla pelle ha un effetto astringente e rimuove con delicatezza le impurità. Migliora inoltre il flusso linfatico, aumentando la circolazione sanguigna.
Il suo migliore utilizzo è su pelli normali tendenti al grasso perchè riequilibra la secrezione del sebo asciugando eventuali brufoli.Inoltre ha un effetto lenitivo e rimineralizzante.
Maschera d’argilla bianca per il viso: ricetta
Gli ingredienti per preparare una maschera d’argilla bianca sono:
– 3 cucchiai di caolino (argilla bianca)
– 1 cucchiaino di olio vegetale di mandorle dolci
– 2 gocce di o.e. di lavanda
– 2 gocce di o.e. di camomilla
– idrolato di lavanda quanto basta per ottenere un’emulsione morbida da spalmare sulla pelle con un pennellino.
Unite all’argilla, poco alla volta, piccole quantità di idrolato di lavanda o camomilla, fino ad ottenere una texture cremosa, da spalmare; poi, aggiungete l’olio vegetale e gli oli essenziali e continuate a mischiare.
Lasciate in posa per 15 minuti e risciacquate con dell’acqua tiepida e l’aiuto di una spugnetta. E avrete una pelle liscia, purificata e rivitalizzata!
Potete fare questa maschera una volta alla settimana. L’argilla la trovate nelle erboristerie e supermercati bio e ha un prezzo davvero molto contenuto.
L’idrolato di lavanda lo trovate nella mia boutique on line Il Mercante di Essenze, così come l’olio essenziale di lavanda e camomilla.
AVVERTENZE:
Mi raccomando, nel preparare la maschera all’argilla, evitate di utilizzare forchette o cucchiai di metallo perchè potrebbero reagire chimicamente con l’argilla danneggiandola ed eliminando gli effetti benefici delle sue proprietà.
Questo rischio lo avete soprattutto se preparate la maschera e la lasciate a contatto col metallo per parecchio tempo. Usate il legno o la plastica e non avrete problemi.
Infine non lasciate seccare l’argilla sulla pelle, ma rimuovetela dopo 15 minuti di posa, altrimenti tenderà a seccare la pelle perchè ha un alto potere assorbente.
GUARDA IL VIDEO SU COME FARE UNA MASCHERA ALL’ARGILLA BIANCA IN POCHI MINUTI!
Lascia un commento