La malva è una pianta originaria dell’Africa settentrionale. I fiori, dal caratteristico colore, e le foglie sono ricche di mucillagini utili per lenire al pelle, i tessuti e le mucose.
La malva ha proprietà curative antinfiammatorie, cicatrizzanti ed emollienti.
Malva: benefici e come si usa
La malva viene largamente utilizzata per uso interno, per curare disturbi infiammatori legati all’apparato uro-genitale come per esempio: la candida, la vaginite, la cistite e il colon irritato.
In questo caso, la malva si assume attraverso tisane o decotti che svolgano un’azione disinfiammante e riequilibrante dell’intestino.
La malva può essere anche utilizzata per effettuare dei lavaggi o lavande vaginali per avere un beneficio anche attraverso l’uso esterno.
I benefici della malva si riscontrano anche nel caso di affezioni dell’apparato respiratorio, come la tosse grassa con catarro e il mal di gola.
Il benefici della malva deriva dalle mucillagini che agiscono creando uno strato protettivo intorno alle mucose interne, proteggendo le vie respiratorie. In particolare per la gola sono molto efficaci i gargarismi a base di malva.
La malva può essere anche utilizzata nel caso di afte della bocca: fare dei risciacqui localizzati sarà molto utile anche per alleviare il dolore.
Malva in gravidanza
La malva si può utilizzare in gravidanza, dopo i primi tre mesi di gestazione, attraverso dei decotti o delle tisane.
E’ frequente che le donne in gravidanza soffrano di qualche disturbo legato alla stitichezza, cistite, colite e emorroidi. La malva risulta molto efficace perché favorisce l’evacuazione, decongestionando il colon e la vescica.
Decotto di malva
Per fare un decotto di malva servono:
– 5 g di fiori e foglie di malva
– 150 g di acqua
Lasciate i fiori e le foglie di malva in acqua a temperatura ambiente per 6-8 ore. In questo tempo la malva avrà lasciato andare tutte le preziose mucillagini. Fate bollire per 8-10 minuti il composto e poi lasciatelo in infusione per altri 10 minuti.
Il decotto a questo punto è pronto per essere bevuto. Potete dolcificarlo con del miele di lavanda o di acacia.
La tisana o infuso di malva ha un procedimento più semplice: basta lasciare in infusione per almeno 5 minuti, in una tazza di acqua bollente, 5 g di fiori di malva essiccati e potrete beneficiare di tutte le sue straordinarie proprietà.
Malva: proprietà cosmetiche
Nella realizzazione dei miei cosmetici fatti in casa utilizzo molto spesso l’estratto naturale di malva in gocce.
Si tratta di un concentrato che aggiungo come attivo cosmetico, soprattutto nelle creme per il viso, ma anche per i preparati dopo sole, nei dopobarba e in tutte le creme che necessitano di ingredienti lenitivi e decongestionanti per la pelle.
La malva è particolarmente utile per la pelle sensibile che presenta delle problematiche come l’acne o le dermatiti.
In questo caso potete realizzare il gel di aloe lenitivo, arricchito con l’estratto di malva che ho realizzato in questo video!
Lascia un commento