Solitamente quando accendiamo un incenso ci concentriamo sul suo potere aromatico di coprire gli odori o profumare la casa. Ma siamo consapevoli del tipo di prodotto che stiamo utilizzando?
L’arte di bruciare l’incenso in grani o bastoncini è molto antica ed era legata normalmente a cerimoniali religiosi o tradizionali. Gli incensi, infatti, hanno benefici prima di tutto in ambito aromaterapico perchè stimolano, armonizzano, riequilibrano, rilassano ecc.
Per poter beneficiare veramente delle proprietà degli incensi è importante acquistare un prodotto completamente naturale e atossico, che non crei allergie o difficoltà respiratorie.
Incensi naturali metodo antico
Il metodo antico per realizzare gli incensi risale a centinaia di anni fa ed è basato sulla combinazione di erbe, spezie, resine, oli naturali e legni pregiati.
L’impasto detto “masala” viene ancora eseguito a mano, in maniera artigianale tenendo conto anche del movimento del sole, dei pianeti e delle fasi lunari.
L’impasto, una volta realizzato, viene fatto riposare per alcuni giorni e poi lavorato a mano e arrotolato in bastoncini di bamboo.
Infine, i bastoncini vengono essiccati per circa una settimana e dopo sono pronti per il loro confezionamento.
Gli incensi naturali basati sul metodo antico non contengono sostanze chimiche e tossiche e sono di origine vegetale al 100%.
Totalmente diversi sono gli incensi che trovate per poco prezzo in commercio e che, in molti casi, sono composti da sostanze chimiche, oli di bassa qualità e coloranti di
sintesi. Questi incensi possono anche creare allergie e fenomeni di ipersensibilità. Riconoscete la qualità del prodotto dalla sua composizione, dalla provenienza e dal prezzo.
Incensi naturali proprietà
Gli incensi naturali, a seconda della loro composizione, hanno proprietà rilassanti, energizzanti, purificanti e così via e sono particolarmente adatti per
profumare la casa, svolgendo una vera e propria funzione aromaterapica.
Gli incensi non coprono solo gli odori, ma sono in grado di placare gli stati
d’animo di ansia e agitazione se sono a base di gelsomino, frangipane, lavanda e vaniglia; oppure, promuovono la positività, l’amore e l’armonia come per esempio, la rosa, il cedro, l’arancio e la cannella.
Poi ci sono gli impasti a base di solo l’incenso puro e altri composti di erbe e resine che sono adatti anche a cerimoniali o meditazioni.
Insomma, avete veramente la possibilità di sperimentare degli incensi profumati naturali dal potere terapeutico! Basta solo acquistare un prodotto atossico, ricco di sostanze naturali pure e vegetali.
Incensi naturali vendita on line
Nella mia boutique on line Il Mercante di Essenze, trovate una gamma completa di incensi provenienti dall’India e dall’Oriente, realizzati in maniera artigianale secondo
l’antico metodo di fabbricazione. Sono incensi che vi doneranno benessere per l’anima e lo spirito 🙂 Cosa aspettate a provarli?
Un caro saluto
Fiorenza
Lascia un commento