Quante volte vi sarà capitato di innervosirvi di fronte ad una capigliatura crespa e sfibrata.
A me succede soprattutto dopo aver fatto la tinta sui capelli; anche se utilizzo tinte il più possibile naturali, i capelli tendono sempre a seccarsi e diventare crespi e opachi.
Allora è necessario fare almeno una volta a settimana un impacco sui capelli ristrutturante che vada a nutrire in profondità, lasciando la chioma morbida e lucente.
La ricetta dell’impacco capelli sfibrati fai da te utilizza tutti ingredienti biologici costituiti da oli vegetali e oli essenziali.
Ingredienti per 50 g di impacco:
– Olio di amla 15 g
– Olio di lino 15 g
– Olio di cocco 10 g
– Olio di karitè 10 g
– Olio essenziale di rosmarino 4 gocce
– Olio essenziale di legno di rosa 6 gocce
Procedimento
Il procedimento è davvero molto semplice perché, per fare questo impacco capelli secchi basta unire in una ciotola di vetro tutti gli oli vegetali e gli oli essenziali e mischiare il composto ottenuto.
Durante la stagione invernale l’olio di cocco e l’olio di karitè tendono a solidificarsi. Lavorando questi ingredienti con gli altri oli vegetali dovreste riuscire a ottenere un composto morbido e facile da applicare.
Diversamente, potete sostituire l’olio di karitè e l’olio di cocco con olio di mandorle dolci e olio di argan.
Gli oli essenziali indicati vanno bene per tutti i tipi di capello. Se avete la cute grassa vi consiglio di sostituire l’olio di legno di rosa con dell’olio di bergamotto, oppure di limone.
Applicazione
Vi consiglio di applicare questo impacco di olio ristrutturante sul capello umido, partendo dalla cute fino alle punte.
Lasciate in posa per 45 minuti e procedete con il lavaggio, utilizzando uno shampoo neutro bio che utilizza tensioattivi delicati al suo interno.
Questa ricetta potete quindi utilizzarla come impacco pre-shampoo.
Dove acquistare gli ingredienti
Per realizzare l’impacco per capelli sfibrati fatto in casa potete acquistare gli ingredienti nelle erboristerie o supermercati biologici.
E’ preferibile acquistare solo prodotti puri al 100% che possano conservare al loro interno tutti i principi nutritivi utili per la cura e la bellezza dei vostri capelli.
Buon impacco ristrutturante a tutti 🙂
Fiorenza
Lascia un commento