Il fiordaliso (Centaurea Cyanus) è una pianta molto comune che cresce spontaneamente nei campi e che produce un fiore bellissimo di colore blu durante la stagione estiva.
I fiori di fiordaliso blu vengono raccolti ed essiccati e le foglie vengono anch’esse lavorate per ottenere poi dei prodotti decongestionanti e lenitivi.
Il fiordaliso infatti ha delle proprietà rinfrescanti, antinfiammatorie e astringenti che sono particolarmente utili per la salute e il benessere degli occhi. Molti colliri sono preparati con una base di fiordaliso.
L’idrolato di fiordaliso è molto utilizzato anche in caso di congiuntiviti, come rimedio naturale per gli occhi gonfi e per eliminare le borse sotto gli occhi.
L’acqua di fiordaliso è ottenuta dal processo di distillazione del fiore e contiene una minima parte di essenza di fiordaliso.
L’idrolato di fiordaliso io lo uso molto spesso proprio per le proprietà lenitive e decongestionanti su occhi e palpebre. Una volta detersa la pelle con un latte detergente delicato, applico su un dischetto di cotone dell’idrolato di fiordaliso che, oltre all’azione lenitiva sulla pelle, ha la funzione di tonico per le pelli sensibili.
Se volete preparare un tonico da utilizzare tutti i giorni sul viso potete preparare a casa:
- 200 ml di idrolato di fiordaliso
- 10 ml di gel di aloe
- 3 gocce di olio essenziale di lavanda
- 3 gocce di olio essenziale di camomilla
- 32 gocce di conservante Cosgard
Tutti gli ingredienti li potete acquistare sul sito di Aroma-Zone che io utilizzo molto spesso perché è fornito di moltissimi prodotti e ha un buon rapporto qualità prezzo.
L’odore di questo idrolato non è molto buono però vale la pena utilizzarlo vista la sua grande efficacia!
Dopo una giornata davanti al computer, quando gli occhi sono gonfi, stanchi ed arrossati, faccio degli impacchi sugli occhi. Bagno due dischetti di cotone in un composto fatto di idrolato di fiordaliso e camomilla. Lascio agire per 15 minuti e ne ho subito un grande beneficio.
Se non avete a disposizione l’idrolato potete facilmente reperire in erboristeria 25 g di fiori di fiordaliso e 25 g di fiori di camomilla. In 50 g di acqua bollente aggiungete un cucchiaino di composto di fiori. Lasciate in infusione 15 minuti, filtrate, lasciate raffreddare e poi procedete con l’impacco lenitivo sugli occhi.
Lascia un commento