Giorgia Gamberini ha voluto ancora una volta stupirmi facendomi dono del mio ritratto profumoterapico, un’emozione olfattiva unica che voglio raccontarvi.
Ricordate Giorgia Gamberini e il suo meraviglioso progetto di vita? Gocce di Tuberosa non è solo un blog che condivide l’amore per la profumeria botanica, ma anche una ricerca continua di accordi odorosi preziosi, studiati con passione e gioia. Da qui nascono i percorsi olfattivi mirati per chi decide di esplorare la propria anima attraverso i profumi naturali.
Gli studi olfattivi di Giorgia hanno portato alla realizzazione di un progetto davvero innovativo: il ritratto profumoterapico. E qui vi voglio raccontare la mia esperienza e il mio viaggio sensoriale.
Tutto è iniziato con la compilazione di un test olfattivo in cui ho ripercorso dentro di me le memorie di un tempo, i profumi che amavo da bambina, ma anche gli odori che non mi erano graditi.
Per rispondere ad alcune domande di Giorgia ho chiuso gli occhi e sono andata alla ricerca dei miei ricordi. Devo dirvi che il più delle volte ho sorriso pensando alla gioia che provavo da bambina quando la mia mamma preparava il caffè e mi faceva odorare l’intensa polvere scura speziata.
E’ stato bello rispondere al test olfattivo, anche perchè ho capito che Giorgia sarebbe davvero entrata dentro di me per realizzare il mio ritratto e profumo, ispirato dalla mia essenza più profonda.
E ora veniamo alla parte più emozionante…Un mattina ricevo un grazioso pacchetto in cui dentro c’era tutto l’amore di Giorgia per il suo lavoro: il profumo di Fiorenza, dei fiori secchi di lavanda e un pomander di ceramica e feltro finemente decorato con un bocciolo di rosa e lavanda. E naturalmente il mio ritratto aromaterapico 🙂
Mi prendo un pausa e leggo con attenzione, soffermandomi sugli aspetti caratteriali che con stupore Giorgia ha saputo cogliere nel ritratto. Continuo a leggere e capisco quali sono le essenze che mi identificano e quale parte di me esaltano.
Infine, incuriosita, spruzzo la fragranza nell’ambiente e sul pomander di ceramica e chiudo gli occhi.
Passano i secondi e io sono già immersa nei campi di lavanda della mia adorata Provenza; è una giornata di sole e respiro la meraviglia di questi fiori viola. Nello stesso tempo, il mio cuore incontra le note di bergamotto e fiori d’arancio, energizzanti, positive, illuminanti per lo spirito.
Sto respirando una nuvola di fiori e agrumi e sento dentro di me una infinita pace e gratitudine.
Come ha scritto Giorgia nel mio ritratto, amo la semplicità, ma anche la raffinatezza; sono romantica, a volte introversa, con un carattere brioso e creativo.
Continuo a viaggiare dentro di me… Ora avverto le note calde, dolci e orientali della vaniglia, del benzoino e del balsamo del Perù. Poi, “incontro” la rosa damascena inebriante e intensa.
Mi sento leggera, calma e il mio cuore si apre alla meraviglia di un viaggio olfattivo che ho appena percorso senza pensare. Apro gli occhi e tutto mi sembra bellissimo intorno a me.
Giorgia è riuscita a cogliere la mia essenza, la mia personalità, l’amore per il silenzio e per i viaggi, la ricerca della creatività e la mia predisposizione all’ascolto interiore. Tutto racchiuso in un profumo, che è molto di più di una fragranza per ambienti. Sono io.
Per realizzare questa fragranza naturale per ambienti Giorgia ha utilizzato la lavanda vera come cuore, poi le note del bergamotto, dei fiori d’arancio e della rosa e, infine, la vaniglia, il benzoino e il balsamo del Perù.
Ma questa esperienza olfattiva è solo all’inizio perchè ora, col mio profumo e ritratto olfattivo, posso “viaggiare” dentro di me per ritrovare me stessa, ritrovare la serenità, la gioia, ma anche la creatività e le nuove intuizioni per i miei progetti di vita.
E devo dire che in questo momento ne avevo un grande bisogno 🙂
Ringrazio di cuore Giorgia per questa esperienza emozionale unica e vi invito a percorrere questo viaggio sensoriale terapeutico con lei. Affidatevi a Giorgia perchè esprimerà chi siete attraverso la creazione di veri e propri elisir di benessere che sapranno aiutarvi quando lo vorrete.
Per qualunque informazione sul ritratto profumoterapico vi invito a visitare la pagina dedicata sul sito Gocce di Tuberosa.
Per vivere questa meravigliosa esperienza profumata potete contattare Giorgia Gamberini su Facebook.
Un caro saluto a tutti.
Fiorenza
Lascia un commento