Per me che ho la pelle sensibile e mista è sempre stato molto difficile trovare un fondotinta dall’effetto naturale che non mi ingrassasse la pelle.
In passato ho utilizzato molti fondotinta della tipologia “nude” acquistando le grandi marche in profumeria. Ottimi per l’effetto coprente e soprattutto per la texture morbida e facilissima da spalmare: in pochi gesti avevo una pelle luminosa e dal colorito naturale come il mio!
Peccato per la quantità esagerata di siliconi e per l’inci non proprio bello, che mi causava, a fine giornata, diversi problemi sulla pelle.
Infatti, la sera, la mia pelle era ricoperta da punti neri soprattutto sul mento e sulla fronte. Purtroppo il silicone ostruisce i pori, crea un film che è protettivo da una parte, ma dall’altra non permette ai pori di respirare.
Risultato? Ho eliminato questi prodotti, tra l’altro molto costosi, e mi sono messa alla ricerca di fondotinta naturali.
Sto provando con molta soddifazione il fondotinta Lavera Ivory Nude 02 e in questo articolo ho deciso di farvi la recensione.
Il fondotinta Lavera Ivory Nude è un fondotinta liquido che si applica grazie all’aiuto dell’erogatore della confezione. E’ un fondotinta che ha un effetto seconda pelle che dà luminosità al viso.
Lavera utilizza ingredienti naturali e biologici e esclude dalle sue formulazioni prodotti di sintesi e coloranti chimici.
Ma partiamo dall’elenco ingredienti.
Fondotinta Lavera INCI: Water (Aqua), Alcohol*, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Lauryl Laurate, Dodecane, Simmondsia
Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Myristyl Myristate, Glyceryl Stearate Citrate, Fragrance (Parfum)**, Xylitylglucoside, Cetyl Alcohol, Lauroyl Lysine, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Cocos Nucifera
(Coconut) Oil*, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter*, Rosa Centifolia Flower Extract*, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Tilia Cordata Flower Extract*, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root
Extract*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Camelina Sativa Seed Oil, Anhydroxylitol, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Tricaprylin, Glucose Glutamate, Xylitol, Microcrystalline Cellulose, Xanthan Gum,
Dehydroxanthan Gum, Algin, Hydrogenated Palm Glycerides, Tocopherol, Vegetable Oil (Olus Oil), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Hydrogenated Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Brassica Campestris
(Rapeseed) Sterols, Limonene**, Benzyl Salicylate**, Linalool**, Geraniol**, Citral**, Citronellol**, Benzyl Alcohol**, Benzyl Benzoate**, [+/- Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxide (CI 77491), Iron
Oxide (CI 77492), Iron Oxide (CI 77499), Silica, Mica (CI 77019)]
* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils
Il fondotinta Lavera contiene degli oli vegetali come l’olio di girasole, olio di oliva, olio di argan, olio di jojoba e olio di cocco. La formulazione è davvero ottima perchè la texture è molto morbida e non grassa. Il burro di karitè e di cacao rendono la ricetta nutriente.
All’interno del fondotinta Lavera Ivory Nude 02 ci sono anche degli estratti vegetali di fiori che proteggono la pelle e hanno un effetto lenitivo (per es. estratto di malva e tiglio).
Applicazione fondotinta Lavera
Applicare questo fondotinta Lavera liquido è molto semplice perchè basta mettere una piccola quantità di prodotto sul dito o su una spugnetta umida e cominciare a spalmare dalla zona delle guance verso l’esterno.
Io utilizzo questo fondotinta anche come correttore, infatti lo applico sotto gli occhi con ottimi risultati nella copertura delle occhiaie.
Non contenendo siliconi, il fluido è come una crema che si spalma sul viso e può essere necessario insistere col dito su alcune zone, per uniformare il prodotto. Eventualmente, potete aiutarvi con un filo di crema da giorno. Io mi trovo benissimo!
La colorazione Nude 02 è una colorazione media ottenuta con miche naturali, che va bene per un tipo di pelle chiara. Una volta spalmato il fondotinta fluido, applico un pò di cipria sulla zona T per avere un effetto più asciutto e vellutato.
Al mattino, ci metto davvero 3 minuti per mettere il fondotinta Lavera Ivory Nude.
A fine giornata è ancora perfetto, dura davvero tutto il giorno e ha un effetto nude sulla pelle fantastico.
Fondotinta Lavera dove comprarlo e prezzo
Io ho acquistato questo fondotinta sul sito di Ecco Verde che rimane il mio punto di riferimento per testare cosmetici eco-bio.
Il prezzo è davvero conveniente: 9.99 Euro per 30 ml di quantità. Un ottimo rapporto qualità prezzo.
In definitiva vi consiglio di acquistare questo fondotinta Lavera Ivory Nude e sarete sicuramente soddisfatti.
Il mio voto per questo prodotto è : 9 su 10.
Buon fondotinta naturale a tutte 🙂
Fiorenza
Lascia un commento