Il mirtillo è un frutto meraviglioso e buonissimo che cresce nelle zone montane e nei boschi. I frutti di questa pianta sono ricchi di sostanze antiossidanti utili per contrastare il processo di invecchiamento cutaneo; inoltre il concentrato di mirtillo viene utilizzato per prevenire e curare problemi dell’apparato cardio-circolatorio con effetti benefici anche a livello di microcircolazione.
Il mirtillo può essere assunto per via orale attraverso un concentrato di tintura madre oppure, assumendo succhi concentrati o opercoli. Normalmente, si tratta di integratori contenenti estratto di mirtillo in sinergia con altri ingredienti utili per la circolazione come per esempio la vite rossa, l’escina, l’amamelide, la centella asiatica ecc.
Esistono di verse varietà di mirtillo. Ecco le principali proprietà:
– il mirtillo nero: ricco di sostanze funzionali utili per agire rinforzando i capillari e i vasi sanguigni a livello di tono ed elasticità. L’estratto di mirtillo nero è ricco di sostanze antiossidanti e anti-radicali liberi.
L’uso del mirtillo nero favorisce il miglioramento della vista grazie ad un’azione diretta come rigenerante della struttura della retina.
– il mirtillo rosso: ricco di vitamine, minerali e fibre è molto utile sulla pelle contro i problemi di couperose grazie alle sue proprietà astringenti e rinfrescanti. Il mirtillo rosso, se assunto per via orale, è un ottimo rimedio naturale contro le infezioni delle vie urinarie. Infine, il suo utilizzo è largamente diffuso in cucina per la preparazione di marmellate e dolci.
Proprietà cosmetiche del mirtillo
I principi attivi contenuti nel mirtillo costituiscono un importante rimedio per agire contro i problemi di circolazione, anche a livello di capillari.
Una crema viso a base di mirtillo è adatta per pelli sensibili e reattive, in particolare alle pelli che presentano couperose e fragilità capillare.
L’estratto di mirtillo per uso cosmetico ha dei benefici anche per risolvere il problema delle occhiaie. Le occhiaie sono un seccante inestetismo che dipende principalmente da problemi di microcircolazione sanguigna.
Infine, aggiungere dell’estratto di mirtillo all’interno della propria crema nutriente viso è utile per contrastare il precoce invecchiamento della pelle: la presenza di vitamine (A, gruppo B, C, PP) e minerali (calcio,sodio, fosforo, potassio) conferisce all’estratto di mirtillo importanti proprietà antiossidanti.
Come potete assumere il mirtillo
Per un’azione efficace e completa vi consiglio assumere il mirtillo sia per via orale, attraverso degli integratori, sia all’interno di creme e prodotti cosmetici specifici.
In particolare potere assumere il mirtillo attraverso:
– Frutti freschi: mangiate grandi quantità di mirtilli neri e rossi per attivare le loro straordinarie proprietà.
– Succhi concentrati: sono succhi che potete trovare in erboristeria contenenti grandi concentrati di mirtillo e altre sostanze funzionali come: centella asiatica, amamelide, vite rossa, ecc. I succhi normalmente si diluiscono in un litro e mezzo d’acqua e si bevono durante l’arco della giornata.
– Titura madre/Macerato glicerico: concentrato di mirtillo macerato in alcool da prendere in gocce, sciolto nell’acqua più volte al giorno.
– Capsule-opercoli: contengono estratto secco di mirtillo, da prendere una o più volte al giorno secondo le indicazioni del vostro erborista.
– Decotto: in questo caso potete far bollire circa 80 g di bacche di mirtillo per 5 minuti in un litro d’acqua e berlo nell’arco della giornata.
– Creme cosmetiche per il viso o per il corpo: si tratta di creme o pomate specifiche che agiscono normalmente per migliorare la circolazione sanguigna. Da usare tutti i giorni, per due volte al giorno, come rimedio naturale per almeno 3 mesi di trattamento.
Se assumente il mirtillo per via orale confrontatevi prima con il vostro erborista o farmacista di fiducia, per beneficiare, nel modo corretto, di questo straordinario dono della natura.
Un caro saluto a tutti!
Fiorenza
Lascia un commento