L’estratto di edera è un estratto vegetale ottenuto dalle foglie dell’edera, una pianta comune che noi tutti conosciamo. Forse non sappiamo che, oltre ad essere una splendida pianta rampicante ornamentale, ha delle interessanti proprietà cosmetiche anticellulite perché il suo estratto agisce come attivo contro la ritenzione idrica accumulata nei tessuti, soprattutto delle gambe.
L’estratto di edera ha delle proprietà utili contro il ristagno dei liquidi e contro il sistema linfatico lento, magari dovuto ad un’alimentazione ricca di grassi e sale, oppure ad una vita sedentaria, oppure per predisposizione naturale.
Come conseguenza, l’estratto di edera ha una funzione anticellulite e favorisce un miglior funzionamento della circolazione sanguigna.
Ma come può essere utilizzato l’estratto di edera anticellulite?
– Come concentrato da bere assieme ad altri ingredienti utili per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e la circolazione, come per esempio: betulla, pilosella, castagno, equiseto, ippocastano.
A questo proposito, ci sono diversi sciroppi o composti di tinture madri che possono essere assunti diluiti in acqua una o più volte al giorno.
– Come tisana, facendovi preparare dal vostro esrborista un mix di erbe efficaci contro la ritenzione dei liquidi: edera foglie, centella asiatica, betulla foglie, peduncoli di ciliegio ecc.
– Utilizzando un oleolito di edera per fare dei massaggi localizzati anticellulite. Io, per esempio, ho acquistato un oleolito di edera in olio di sesamo. Uso questo oleolito assieme ad altri oli vegetali e oli essenziali, per fare dei massaggi che mi aiutino quando, a fine giornata, ho le gambe pesanti e le caviglie gonfie.
Massaggio le gambe per almeno dieci minuti con movimenti circolari delicati, dal basso verso l’alto e ne ho un grande beneficio.
– Bagni disintossicanti: in 150 g di sali del Mar Morto aggiungete 30 gocce di tintura madre di edera, oppure due cucchiai di oleolito di edera. Potete arricchire il composto con 10 gocce di olio essenziale di betulla e 10 gocce di tintura madre di cipresso.
Immergetevi nella vasca da bagno a cui avete aggiunto i sali arricchiti di attivi cosmetici anticellulite e rimanete immersi una ventina di minuti. Completate il trattamento con un bel massaggio alle gambe con oleolito di edera.
Dove acquistare l’estratto di edera
L’estratto di edera anticellulite potete acquistarlo come oleolito sul sito di Farmacia Vernile, oppure, come estratto vegetale con base acquosa, da utilizzare come attivo cosmetico su Aroma Zone.
Per i prodotti da prendere per uso interno vi consiglio di rivolgervi ad un erborista esperto e farvi consigliare il prodotto giusto per le vostre esigenze tra succhi, tisane e concentrati alcolici di edera.
Lascia un commento