Mangiare cioccolato penso sia una delle gioie della vita, ma poter utilizzare l’estratto di cioccolato nei nostri ingredienti cosmetici e per l’aromaterapia è una gioia ancora più grande.
Gli estratti aromatici gourmand sono estratti naturali al 100% ,e in molti casi, di origine biologica.
L’estratto di cioccolato si ottiene per estrazione in alcool delle fave di cacao biologiche che vengono poi sciolte in zucchero di canna biologico e sciroppo di glucosio di grano biologico.
L’estratto di cioccolato è solubile in acqua e alcool. Non è solubile in olio, ma nelle emulsioni si riesce a fondere.
Questo estratto si presenta come un liquido molto denso e viscoso dall’intenso odore di cioccolato e zucchero e può essere utilizzato:
– in profumi, gel, creme e balsami: in questo caso si addiziona a freddo in gel doccia e nei profumi con base alcolica. Nelle emulsioni fatte in casa, una volta intiepidite, potete aggiungere alcune gocce di estratto di cacao.
– in cucina: essendo un estratto naturale al 100% e biologico potete utilizzarlo nelle vostre preparazioni di dolci (maffins, biscotti, torte ecc.). Diluitelo in acqua quanto basta.
– nel burro cacao: potete sciogliere a bagno maria il burro di cacao e, quando si sarà un po’ raffreddato, aggiungete alcune gocce di estratto di cioccolato per un balsamo labbra goloso e nutriente.
– in aromaterapia: in molti centri estetici e termali vanno molto di moda i trattamenti a base di cioccolato, per esempio nel caso di massaggi, scrub corpo, maschere per il viso e fanghi termali.
Il cioccolato in aromaterapia stimola il buonumore e il benessere a livello mentale e psicologico. Farsi fare un massaggio a base di cioccolato, utilizzando delle emulsioni calde è un vero toccasana e ha un effetto afrodisiaco!
Abbinamenti aromatici
L’estratto di cioccolato potete usarlo da solo se volete beneficiare a pieno del suo aroma dolce e alimentare. Ma ci sono diversi abbinamenti interessanti che vi consiglio se volete contrastare la nota un po’ dolce di questo estratto. In particolare:
– nelle preparazioni cosmetiche: è consigliabile prediligere oli vegetali che hanno un sentore di mandorla come l’olio di macadamia, olio di noce e olio di nocciola.
– per aromatizzare le emulsioni o i burri cacao potete unire al cioccolato alcune gocce di aroma al cocco, vaniglia, caramello o mandorla amara.
– oppure, per delle combinazioni speziate, potete aggiungere all’estratto di cioccolato dell’essenza di cannella o cardamomo.
– infine è molto interessante unire all’aroma di cioccolato degli aromi di frutta come per esempio la ciliegia, l’arancia o la banana. Oppure il classimo cioccolato e menta.
Sono moltissime le combinazioni olfattive che potete usare con l’estratto di cioccolato. In ogni caso, avrete un grande beneficio a livello aromaterapico.
L’unico inconveniente è costituito dal fatto che questo estratto non è semplice da maneggiare: è necessario avere una siringa di plastica per estrarre dalla confezione il liquido denso e viscoso e poterlo dosare.
L’estratto di cioccolato biologico lo acquisto su Aroma-Zone e, insieme, potete anche comprare la siringa (io non l’avevo ordinata e me l’hanno omaggiata loro).
Il prezzo è davvero accessibile, considerando che è necessaria una piccolissima quantità di estratto per aromatizzare creme, burri o pietanze: per 10 ml di prodotto circa 4 euro.
Buon aroma di cioccolato a tutti 🙂
Fiorenza
Lascia un commento