L’olio essenziale di vaniglia è senza dubbio uno dei miei preferiti. Il suo profumo dolce e avvolgente mi scalda il cuore e evoca dei ricordi bellissimi.
L’essenza di vaniglia naturale viene ricavata per estrazione in alcool dei bacelli dalla vanilla planifolia, una pianta che cresce prevalentemente nei paesi tropicali; le essenze di vaniglia naturali più famose sono quelle Bourbon provenienti dal Madagascar.
Essenza di vaniglia proprietà
L’essenza di vaniglia pura ha proprietà aromaterapiche molto importanti per combattere lo stress e come rilassante.
Io abbino molto spesso la vaniglia all’olio essenziale di lavanda per avere un profumo dolce, ma fiorito. Potete utilizzare in un bruciaessenze con un po’ d’acqua tre gocce di olio essenziale di lavanda e tre gocce di essenza di vaniglia.
Oppure, potete mettere una decina di gocce di essenza di vaniglia naturale in 50 ml di olio di mandorle e utilizzare questo composto per un massaggio rilassante dopo doccia. In questo modo andrete a beneficiare delle proprietà riequilibranti della vaniglia che vi farà ritornare il buonumore!
La vaniglia ha delle vere e proprie proprietà terapeutiche come antidepressivo perché agisce sul sistema nervoso centrale, placando l’ansia e favorendo una visione positiva della vita.
La vaniglia inoltre ha delle proprietà afrodisiache e stimolanti a livello sessuale.
Vaniglia proprietà cosmetiche
La vaniglia è ricca di vitamine (soprattutto del gruppo B) e minerali (per es. zinco e magnesio) e ha proprietà antiossidanti e anti radicali liberi; contrasta e previene li progressivo invecchiamento della pelle.
Potete quindi aggiungere qualche goccia di essenza di vaniglia nella vostra crema da giorno o da notte. Oltre che ad avere dei benefici come attivo antiossidante per la pelle, potrete attivare anche le proprietà rilassanti a livello aromaterapico.
Io normalmente inserisco l’essenza di vaniglia per creare degli oli profumati per il corpo (vaniglia e zenzero oppure cocco e vaniglia).
La vaniglia viene prevalentemente utilizzata per le sue proprietà aromaterapiche e in cucina come aromatizzante soprattutto nella preparazione dei dolci.
Essenza di vaniglia e vanillina
Non confondete in alcun modo l’essenza pura di vaniglia con la vanillina che è un prodotto di origine sintetica ricavato per lavorazione chimica.
La vanillina è una sostanza che tutti conosciamo perché la utilizziamo nei dolci o come zucchero vanigliato o come lievito vanigliato.
La vanillina nasce di fatto con l’obiettivo di coprire gli odori di alcuni cibi o sostanze come i lieviti. Il suo profumo intenso e dolce è largamente diffuso anche all’interno dei cosmetici proprio come profumazione.
Noi siamo abituati all’odore della vanillina anche in bagnoschiuma e creme per il corpo, ma è diverso dal profumo della vera essenza di vaniglia estratta dai bacelli.
Il profumo dell’essenza di vaniglia è caldo e avvolgente, con una nota leggermente alcolica (data dal tipo di estrazione). La sua dolcezza non è stucchevole come quello della vanillina che, infatti, non a tutti piace.
Nelle creazioni di profumi la vaniglia stempera le essenze troppo forti come alcune spezie o legni. Io abbino molto spesso l’essenza di vaniglia ai fiori come la rosa o la lavanda.
Fatevi coccolare da questa essenza meravigliosa e godetevi i benefici aromaterapici 🙂
Fiorenza
GUARDA ANCHE IL VIDEO DOVE RACCONTO LE PROPRIETA’ DELLA VANIGLIA!