Originario della Cina, il mandarino fu introdotto in Europa soltanto nel 1800. L’essenza di mandarino è ottenuta per spremitura a freddo delle bucce del frutto del mandarino e il suo colore è giallo oro.
L’aroma è pungente con una nota dolce e fiorita molto gradevole. Nelle composizioni aromatiche il mandarino è una nota di testa caratterizzata dall’alta volatilità. Il suo profumo smorza le note troppo aspre di altri agrumi come il limone e il pompelmo, dando alla fragranza un profumo più rotondo e vellutato.
Olio essenziali di mandarino usi
L’essenza di mandarino, come tutti gli agrumi, può essere utilizzata in molti modi: per l’aromaterapia, per la cosmesi e per l’alimentazione.
A livello aromaterapico l’essenza di mandarino ha proprietà calmanti e rasserenanti ed è particolarmente adatta agli ambienti di lavoro perchè combatte stanchezza e stress. In caso di ansia e nervosismo vi consiglio di aggiungere qualche goccia di essenza di mandarino nel diffusore con un po’ d’acqua, per esempio la sera prima di andare a dormire.
Per agevolare il sonno anche dei vostri bambini potete mettere una goccia di mandarino direttamente sul cuscino. Potete abbinare il mandarino alla lavanda, ai fiori d’arancio e alla vaniglia.
A livello cosmetico l’olio essenziale di mandarino ha delle proprietà elasticizzanti della pelle, per cui risulta molto utile per fare dei massaggi tonificanti, anticellulite e contro le smagliature.
Prendete 50 ml di olio di mandorle dolci e diluite 6 gocce di essenza di mandarino, 6 gocce di essenza di limone e 6 gocce di essenza di cipresso. Questo mix usatelo per dei massaggi alle gambe, che riattivino la circolazione e rendano la pelle elastica e tonica.
Oppure, soprattutto durante la stagione invernale, è sempre bello concedersi un bagno caldo a base di sali del Mar Morto ed essenza di mandarino. In un vasca piena di acqua calda versate 200 g di sali del Mar Morto, 10 gocce di mandarino, 5 gocce di betulla drenante e 5 gocce di cipresso per riattivare la circolazione. Immergetevi per circa 20 minuti e rilassatevi 🙂
Inoltre, l’olio di mandarino può essere usato diluito anche sul viso grazie alle sue proprietà antisettiche e battericide. L’olio essenziale di mandarino sul viso è straordinario nel caso di pelle grassa, acneica, sensibile e reattiva: vi basterà diluire 5 o 6 gocce in 30 ml di crema viso per beneficiare del suo effetto curativo. In questo caso, l’essenza di mandarino si può abbinare all’essenza di rosmarino, bergamotto e lavanda.
Infine, l’essenza di mandarino può essere usata anche per per via orale perchè ha delle proprietà digestive importanti, ma per questo utilizzo è bene farsi consigliare da un aromaterapeuta o erborista esperto che sappia valutare attentamente le vostre esigenze.
Ricordatevi che il mandarino, come tutti gli altri agrumi, è fotosensibile per cui è consigliato non esporsi al sole o alle lampade solari dopo il suo utilizzo sulla pelle, per le successive 12 ore.
Se volete acquistare un olio essenziale di mandarino puro e naturale al 100% e proveniente da agricoltura biologica, potete visitare la mia boutique on line Il Mercante di Essenze. E’ un prodotto di altissima qualità che conserva al suo interno tutte le sue proprietà benefiche.
Un caro saluto a tutti
Fiorenza
Lascia un commento