Come ogni anno, la scorsa estate sono andata in Provenza per fare scorta di olio essenziale di lavanda e lavandino così da essere a posto per tutto l’anno!
Ho fatto una bella visita al museo della lavanda di Coustellet fondato dall’azienda Le Chateau du Bois che ha allestito una bellissima boutique a fine visita, dove è possibile acquistare molti prodotti cosmetici, nonchè il pregiatissimo olio essenziale di lavanda puro.
Tutti i prodotti Le Chateau du Bois di Coustellet sono formulati con ingredienti biologici e contengono olio essenziale di lavanda puro prodotto direttamente da loro.
Tra i tanti prodotti c’è anche la crema mani riparatrice che ho acquistato e, dopo averla provata per diverso tempo, ho deciso di farne la recensione.
Cominciamo a vedere l’elenco ingredienti:
INCI: AQUA (WATER), BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER EXTRACT*, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, GLYCERIN, CAPRYLIC/ CAPRIC TRIGLYCERIDE, CERA
ALBA (BEESWAX), CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL*, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVANDER) FLOWER
WATER*, LEUCONOSTOC/RADISH ROOT FERMENT FILTRATE, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER) OIL,
LAUROYL LYSINE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*, SODIUM SALICYLATE, LEVULINIC ACID, XANTHAN GUM, SODIUM LEVULINATE,
SODIUM HYDROXIDE, BENZYL ALCOHOL, TOCOPHEROL, CITRIC ACID, BENZOIC ACID, OLUS ( VEGETABLE) OIL, SORBIC ACID, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER
EXTRACT*, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, DEHYDROACETIC ACID, LINALOOL, GERANIOL, LIMONENE
* da agricoltura biologica
La parte più nutriente della crema è costituita dal burro di karitè contenuto in grande quantità, circa il 10%. La texture della crema è infatti molto consistente per un immediato effetto idratante e protettivo.
La funzione lenitiva e disinfiammante è data dall’idrolato di lavanda e dall’olio essenziale di lavanda puro e biologico al 100%, dalla presenza del succo di aloe vera al 10% e dall’estratto di calendula.
Un mix davvero eccezionale per garantire un efficace azione riparatrice delle mani.
Inoltre, la presenza dell’olio di mandorle e dell’olio di oliva contribuisce ad avere un composto molto ricco di attivi cosmetici, fondamentali per mantenere le mani morbide e protette.
Infine, all’interno della formulazione, trovate anche delle proteine del grano e del tocoferolo (vitamina E).
Il profumo della crema mani riparatrice è di lavanda officinalis prodotta direttamente da Le Chateau du Bois, molto delicato e inebriante.
Gli ingredienti contenuti sono molto nutrienti e idratanti, soprattutto durante la stagione invernale in cui è molto più facile avere le mani screpolare, arrossate e secche.
Una volta applicata la crema, la pelle rimane morbida e idratata a lungo. Per me l’utilizzo migliore è quello di applicare una piccola quantità di prodotto sulle mani la sera prima di andare a dormire; in questo modo tutti gli ingredienti hanno il tempo di agire in profondità nell’epidermide, per un’azione più efficace.
Potete fare anche un massaggio insistendo sulle zone più sensibili delle mani e sulle unghie.
Dove acquistare la crema mani riparatrice Le Chateau du Bois
Se vi capita di andare in Provenza non potete non visitare il bellissimo museo della lavanda a Coustellet e acquistare questa crema mani meravigliosa. In alternativa, potete comprare on line sul loro sito web.
Veniamo alla nota dolente di questa crema: il prezzo. Per 150 ml di prodotto spendete circa 28 euro e per 75 ml 18 euro.
Non è un prodotto a buon mercato, ma vale la pena, a mio avviso, provare questa crema mani almeno una volta. Un flacone vi dura parecchio tempo perchè, essendo un prodotto molto concentrato, basta applicarne una piccola quantità.
La mia valutazione è purtroppo condizionata dal prezzo elevato, per cui per questa crema mani riparatrice di Le Chateau du Bois il mio mio voto è 8 su 10.
Fleuri en Provence dice
Ciao Lucilla,
sono molto contenta che tu abbia risolto i tuo problema. La formulazione e ottima e il burro di karitè in grande quantità aiuta veramente a proteggere e nutrire le mani. Buona serata e grazie.
lucilla ciarlo dice
ottima la crema x le mani,ne ho provate un infinita,l’unica che ha risolto il mio problema (mani sempre ruvide)cara ma ne vale la pena