Questo articolo mi è stato ispirato da un libro molto interessante che sto leggendo: Un anno in Provenza di Peter Mayle, che racconta la storia di una coppia di inglesi che decidono di trasferirsi definitivamente in Provenza per cambiare vita.
I capitoli sono intitolati come i mesi dell’anno e man mano che i mesi passano la storia si sviluppa in un intreccio di avvenimenti molto piacevoli e divertenti.
Così comincio anch’io con il mese di maggio, per raccontarvi cosa potete fare nei vari periodi dell’anno in Provenza, per scoprire le meraviglie di questa terra, i suoi colori e profumi 🙂
Il clima in Provenza a maggio è mite e molto piacevole (intorno i 25 gradi di giorno), le giornate sono lunghe e sono soprattutto soleggiate. Questo vi permette di godere a pieno di questi luoghi a piedi o in bicicletta, senza che faccia troppo caldo.
Già ad aprile ricominciano i mercati nei diversi paesi, segno che la stagione è ricominciata con l’organizzazione di eventi soprattutto di tipo enogastronomico, per la valorizzazione del territorio e dei prodotti made in Provenza.
Nel mese di maggio e fino ad agosto comincia la raccolta delle fragole per cui troverete lungo le bancarelle di frutta dei meravigliosi cesti rossi pronti da gustare!
Per godere della fioritura e la raccolta della lavanda bisogna aspettare il mese di giugno o luglio, ma già a maggio si cominciano a sentire i primi profumi aromatici: lavanda con i suoi germogli e rosmarino.
Non perdetevi la fioritura del cisto, un fiore bellissimo di colore rosa che è visibile soprattutto nella zona del Luberon da aprile a giugno. Dalla pianta del cisto, e più specificatamente dalla resina, si estrae un’essenza molto pregiata chiamata Labdanum.
E se non siete ancora appagati da questi colori, sappiate che il paesaggio a maggio si tinge di bianco e rosa grazie anche alla fioritura dei ciliegi. Un’emozione unica che vi consiglio di vivere!
Ma cosa fare a maggio in Provenza?
– Lunghe passeggiate a piedi alla scoperta dei più bei borghi antichi: per esempio potete raggiungere i villaggi caratteristici di Gordes, Bonnieux e Lacoste.
– Tour en vélo: la bicicletta è particolarmente adatta a percorrere i morbidi pendii della Provenza. Ci sono molti itinerari da fare in assoluta tranquillità e pace. In maggio non c’è ancora la ressa dei turisti e le strade non sono trafficate e questo vi permetterà di viaggiare in tutta sicurezza.
– Mercati rionali: vi consiglio di vistare i tanti mercati rionali che durante tutta la settimana arricchiscono i villaggi di colori e profumi. Per esempio, 12 maggio è stato inaugurato il mercato di Lauris che offre specialità tipiche del luogo come per esempio frutta, verdura e legumi.
– Festa della vigna e del vino e salone del vino: durante il mese di maggio ad Apt, Bonnieux, Ménerbes e altri paesi è possibile visitare le cantine e le aziende agricole per degustare i vini prodotti dai domaine. Una esperienza unica da vivere in compagnia.
– Pranzare nei bistrot e ristoranti tipici: a maggio i ristoranti riaprono a pieno le loro attività e potrete cominciare a pranzare fuori, godendovi il sole e gustando le migliori ricette provenzali.
Avete visto quante cose interessanti potete fare a maggio in Provenza?
Spero di avervi dato qualche buona idea per passare qualche giorno nella meravigliosa Provenza, vivendo questa terra nel pieno della sua rinascita primaverile 🙂
Fiorenza
Lascia un commento