Cari amici di Fleuri en Provence oggi vi voglio consigliare l’acquisto di un libro che è una guida nel mondo dei profumi naturali. Si tratta del libro “L’arte dei Profumi” di Luigi Giannelli.
Il Dottor Giannelli è un affermato erborista, esperto di cosmesi che, attraverso questo libro, vuole valorizzare i profumi naturali spiegandone le varietà e diversità olfattive.
I profumi evocano ricordi e i ricordi evocano emozioni e sentimenti. Questo è il concetto che sta alla base del potere degli oli essenziali attraverso le infinite combinazioni olfattive.
Il libro “L’Arte dei Profumi” di Luigi Giannelli si divide in parti:
– la prima parte affronta la classificazione degli oli essenziali: agrumi, spezie, resine, legni, cuoio tabacco, verdi erbacei, floreali, fruttati, chypre, iris violetta, labiate e altri aromi.
– la seconda parte tratta la composizione dei profumi naturali, partendo dagli ingredienti fino alla vera e propria formulazione di un profumo, con alcune ricette interessanti (formulario).
Io ho acquistato questo libro diversi anni fa e devo dire che per me è sempre attuale e rimane un valido punto di riferimento per la conoscenza di alcuni oli essenziali, soprattutto della loro classificazione, che, a mio avviso, costituisce il valore aggiunto di questo libro.
Il Dottor Giannelli descrive l’affascinante mondo dei profumi naturali in maniera molto semplice, per cui l’acquisto di questo libro può essere un buon punto di partenza per chi vuole una guida teorica e pratica al mondo dei profumi naturali e degli oli essenziali.
“L’Arte dei Profumi” di Luigi Giannelli è un libro di 115 pagine, per cui non vi aspettate la spiegazione di tutti gli oli essenziali all’interno delle classificazioni, oppure decine di ricette, altrimenti ne rimarrete delusi.
Credo che l’intenzione dell’autore fosse quella di comunicare i concetti base legati alla profumeria naturale, in modo da dare tutte le informazioni necessarie per comprendere l’arte dei profumi e per poi approfondire con altre letture.
Se vi affacciate per la prima volta al mondo della profumeria naturale il libro “L’Arte dei Profumi” può esservi utile per comprendere la meraviglia degli oli essenziali e la loro classificazione con delle semplici ricette anche per chi vuole cominciare a cimentarsi con la realizzazione di profumi naturali.
Se invece siete già esperti di aromaterpia e profumeria botanica potete comunque trovare degli spunti interessanti per completare la vostra formazione.
In ogni caso è una lettura piacevole e leggera che vi consiglio.
Il libro di Luigi Giannelli lo potete acquistare on line su Amazon, oppure in altre librerie come Macrolibrarsi o il Giardino dei libri.
Il prezzo di vendita è di 9 euro, ma io sono riuscita a trovarlo all’ottimo prezzo di 4,50 euro, con un buon rapporto qualità prezzo.
Se dovessi dare una valutazione a “L’Arte dei Profumi” di Luigi Giannelli darei 7 su 10.
Buona lettura profumata!
Fiorenza
Lascia un commento