L’anno scorso per il mio viaggio di nozze sono stata in Australia e ho potuto ammirare tantissime piante di eucalipto. L’Oceania è infatti la terra dove cresce l’albero dell’eucalipto, un albero molto particolare che può raggiungere anche i 90 m di altezza.
Il tronco è di colore bianco grigio e il legno è rossiccio. Le foglie vanno dalla tonalità dell’azzurro al verde e hanno la forma della felce.
Avvicinandosi all’eucalipto si sente subito il caratteristico profumo perché le foglie e i germogli ne sono intrisi. E’ un vero spettacolo vedere i koala mangiare le foglie di eucalipto e dormire abbracciati sulla pianta!
Per poter beneficiare del profumo ho acquistato un souvenir creato con il legno di eucalipto. Si tratta di un pezzo di legno lavorato con un foro nella parte centrale, per inserire l’olio essenziale. Già solo il legno emana un aroma meraviglioso.
Olio essenziale di eucalipto proprietà
- Dal punto di vista aromaterapico, agisce come stimolante della concentrazione e per favorire la vivacità intellettuale e l’apprendimento.
- Purifica l’aria perché contrasta il diffondersi di agenti infettivi come i virus influenzali.
- Decongestiona e disinfiamma le vie respiratorie, fluidifica il catarro e ha un’azione espettorante. E’ quindi un rimedio naturale contro il raffreddore, le sinusiti, le riniti e la tosse.
- E’ un antisettico delle vie urinarie, perché svolge un’efficace azione antibatterica nel caso di cistiti e infiammazioni dell’apparato urogenitale.
- Stimola il sistema circolatorio perché agisce come tonico.
L’olio essenziale di eucalipto è molto forte per cui vi consiglio di utilizzarlo con cautela e in piccole quantità.
Olio essenziale di eucalipto usi
Per la diffusione ambientale sono sufficienti poche gocce nel diffusore di oli essenziali o nell’acqua del termosifone.
Come rimedio naturale contro il raffreddore e le altre infiammazioni dell’apparato respiratorio, potete usare quest’olio essenziale per fare dei suffumigi. In questo caso, in un pentolino di acqua bollente potete versare 2 gocce di olio di eucalipto e 2 gocce di olio di pino oppure di lavanda. Per mezzo litro d’acqua vi consiglio al massimo 4 gocce. Coprite la testa con un asciugamano e restate ad inalare i fumi per 5 minuti.
Infine, potete fare dei massaggi per riattivare la circolazione delle gambe: per 50 ml di olio vegetale (per es. olio di mandorle o di jojoba) aggiungete 5 gocce di olio essenziale di eucalipto. Lo stesso composto potete utilizzarlo per massaggiare la fronte in caso di sinusite o il torace.
Olio di eucalipto contro il raffreddore
Per potenziare l’effetto balsamico e decongestionante delle vie respiratorie vi consiglio di utilizzare un mix di oli balsamici che possano agire in sinergia, potenziando benefici e proprietà.
Gli altri oli balsamici che potete reperire facilmente su internet o nelle erboristerie sono: pino mugo e niaouly. Per 50 ml di olio vegetale aggiungete 2 gocce di olio di eucalipto, 2 gocce di olio di pino mugo e 2 gocce di niaouly. Questo composto lo potere massaggiare sul torace o vicino alle narici per favorire la respirazione.
Lo stesso mix di oli essenziali puri (senza diluizioni in olio vegetale) potere aggiungerlo direttamente nell’acqua bollente per i suffumigi (sempre 4 gocce per mezzo litro d’acqua bollente) o nell’acqua calda del termosifone (5-6 gocce complessivamente per stanza).
L’olio essenziale di eucalipto potete anche assumerlo per via orale facendo molta attenzione al quantitativo e alla diluizione. Potete aggiungere 1 goccia in un cucchiaio di miele 2 volte al giorno, dopo i pasti.
Oppure potete bere questa tisana molto utile per curare le infiammazioni dell’apparato respiratorio.
Tisana balsamica 100 g:
- 20 g di eucalipto foglie;
- 30 g di malva sommità fiorite, dall’azione disinfiammante e lenitiva sulle mucose;
- 20 g di radice di altea molto utile in caso di tosse;
- 10 g di radice di liquirizia che ha anch’essa un effetto sedativo della tosse;
- 20 g di echinacea foglie, che ha proprietà immunostimolanti, antisettiche e antivirali.
La dose per una tazza è un cucchiaio di questo composto di erbe. Portate ad ebollizione 300 ml di acqua e lasciate in infusione per 10 minuti. Poi filtrate e dolcificate con del miele di lavanda o di acacia, particolarmente emollienti e lenitivi sulle mucose dell’apparato respiratorio.
Ricordatevi che è sconsigliato l’uso dell’olio essenziale di eucalipto in gravidanza e, in ogni caso, se decidete di assumere per via orale quest’olio confrontatevi prima con un aromaterapeuta o un erborista esperto.
Lascia un commento