Il collagene può essere estratto dal mondo animale o vegetale. Il collagene vegetale puro è estratto dal grano, dalla soia e dalle alghe. Il collagene vegetale ha delle proprietà simili a quelle del collagene che produciamo nel nostro corpo, e lo rende un ingrediente molto pregiato all’interno dei prodotti cosmetici per viso e corpo.
Che cos’è il collagene?
E’ una proteina semplice costituita da amminoacidi che è presente in quantità molto alta all’interno del nostro organismo.
E’ infatti il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagini, ossa ecc. Ha la funzione di unire le cellule e in questo modo crea la matrice dei tessuti connettivi, donando alla pelle volume e resistenza.
Questa sostanza viene normalmente aggiunta a creme cosmetiche e ha un effetto protettivo sulla pelle, cattura l’acqua e le sostanze grasse, mantenendo il film idrolipidico, preservandone l’idratazione e conservandone l’elasticità.
Il collagene vegetale puro è quindi un attivo cosmetico in grado di proteggere, idratare e addolcire la nostra pelle. Risulta utile su ogni tipo di pelle, secche e grasse. Sulle pelli mature ha la funzione di mantenere la pelle tonica attenuando le rughe.
In molti centri dermatologici specializzati vengono iniettate delle fiale di collagene come riempitive delle rughe. Normalmente il collagene viene associato all’acido jaluronico che ha delle proprietà rigeneranti per le pelli mature e con rughe.
Recentemente ho creato un contorno occhi a base di collagene vegetale utilizzando questa ricetta:
- gel di acido jaluronico 10 ml
- gel di aloe vera 10 ml
- collagene vegetale 1ml
- vitamina E 1 ml
- olio di rosa mosqueta 4 ml
- olio di jojoba 4 ml
Il collagene vegetale, come tutti gli altri ingredienti di questa ricetta, li compro sul sito di Aroma-zone che è il mio sito di riferimento per gli attivi cosmetici (4,5 euro per 10 ml di prodotto). Il gel di acido jaluronico e il gel di aloe potete acquistarli nelle erboristerie.
Collagene vegetale per capelli.
Il collagene vegetale viene utilizzato anche per la cura e il benessere dei capelli perché ha delle proprietà ristrutturanti e rinforzanti.
Lo si trova normalmente come attivo cosmetico in fiale ricostituenti e impacchi per capelli.
Grazie alle sue proprietà, il collagene renderà i vostri capelli più corposi e sani e avranno un aspetto più luminoso.
Lascia un commento