Il burro di cacao puro è un complesso di sostanze grasse ricavato dalla pianta Theobroma Cacao, un albero che cresce soprattutto nel Sud America. Il frutto di questa pianta è una mandorla ricchissima di lipidi (intorno al 50%) e acidi grassi che conferisce al burro di cacao proprietà emollienti e nutrienti.
Il burro di cacao biologico grezzo di presenta come una massa di colore giallo, molto compatta e poco unta dall’intenso odore di cacao (molto goloso!). E’ un prodotto molto delicato, come tutti i burri vegetali e va conservato al fresco e al buio.
Il burro di cacao puro è un burro piuttosto compatto e inizia a sciogliersi sopra i 35 gradi, per cui se volete utilizzarlo e lavorarlo per realizzare dei cosmetici fatti in casa è necessario scioglierlo a bagnomaria.
Il burro di cacao, per composizione chimica, è simile ad altri grassi e quindi è facilmente adulterabile con olio di palma, grassi idrogenati e paraffina. Quindi fate molta attenzione ad acquistare un burro cacao puro e biologico.
BURRO DI CACAO PROPRIETA’ E UTILIZZO
Grazie all’elevato contenuto di lipidi e acidi grassi, il burro di cacao ha sulla pelle proprietà emollienti e protettive. E’ un burro molto stabile che non irrancidisce facilmente e contribuisce ad arricchire le formulazioni di creme, balsami, rossetti e stick protettivi per le labbra.
E’ ricco di antiossidanti per cui il burro di cacao per il viso ha ottime proprietà e può costituire la base di molte creme antirughe e per pelli secche.
Grazie alla sua consistenza e alle sue caratteristiche, il burro di cacao per le labbra protegge e aiuta a guarire l’herpes labiale. In questo caso, vi consiglio di acquistare un prodotto che al suo interno contenga anche del tea tree oli che avrà un’azione antibatterica e antisettica.
Infine, potete usare il burro cacao sui capelli preparando o acquistando delle creme e dei balsami a base di questo burro. Per i capelli io preferisco utilizzare il burro di karité o l’olio di cocco che, durante la stagione invernale, si solidifica diventando di fatto un burro.
BURRO DI CACAO ALIMENTARE
Questo prodotto naturale viene largamente utilizzato come burro alimentare, soprattutto per la produzione di dolci e cioccolato. Non contiene colesterolo e ha buone caratteristiche organolettiche.
Negli ultimi anni l’uso del burro di cacao in ambito alimentare è sceso a causa dell’aumento del suo prezzo e, di conseguenza, molti prodotti finiti, come il cioccolato, hanno visto scendere il loro livello qualitativo per il fatto di aver in parte sostituito il burro di cacao alimentare con altri grassi vegetali di minor pregio.
BURRO DI CACAO DOVE COMPRARLO
Trovate il burro di cacao puro e biologico nei supermercati biologici e nelle pasticcerie.
Il burro di cacao per uso cosmetico lo trovate invece on line sul sito di Aroma-Zone e Farmacia Vernile.
Buon burro di cacao goloso a tutti!
Fiorenza
Lascia un commento