Oggi voglio parlarvi del balsamo labbra di Lavera Basis Sensitiv.
Questo burrocacao Lavera dove si compra?
L’ho comprato sul sito di Ecco Verde. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo perchè per 4,5 g costa 1,99 euro. Potete anche trovarlo sul sito Emporio Ecologico, 2 pezzi per 3,70 euro.
E’ un balsamo con ingredienti naturali e provenienti da agricoltura biologica e sono praticamente tutti a bollino verde. Considerando il prezzo e il tipo di ingredienti utilizzati è sicuramente un prodotto almeno da provare.
Non contiene conservanti, profumo o coloranti di sintesi. Non contiene sostanze derivanti dal petrolio.
Ma quali sono gli ingredienti utilizzati in questo balsamo?
Balsamo labbra Lavera inci:
Ricinus Communis (Castor) Seed Oil*, Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Beeswax (Cera Alba)*, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax*, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Polyglyceryl -3 Polyricinoleate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*,Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Arnica Montana Flower Oil*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Dipotassium Glycyrrhizate, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Alcohol*
* ingredients from certified organic agriculture
E’ un balsamo che protegge le labbra screpolate e irritate soprattutto dagli agenti esterni come vento, freddo ecc.
Questo burrocacao Lavera è molto utile durante la stagione invernale, quando le nostre labbra diventano molto più sensibili alle basse temperature.
Come potete notare l’olio di ricino è l’ingrediente principale di questo balsamo. E’ un olio vegetale protettivo che svolge pienamente la funzione idratante.
All’interno, troviamo anche dell’olio di jojoba ricco di vitamina E e lenitivo, l’olio di oliva, olio di mandorle dolci e olio di girasole.
La cera candelilla e la cera d’api aiutano anch’essi a proteggere e nutrire la pelle.
Come attivi troviamo dell’arnica e della calendula che svolgono un’azione lenitiva e disarrossante.
La formula di questo prodotto è ricca di ingredienti naturali che curano e proteggono le nostre labbra. Manca a mio avviso l’ingrediente burro (di cacao o di karité) che renderebbe il composto più morbido.
La cera ha una composizione certamente più dura, per cui quando andiamo a spalamare il prodotto sulle labbra avvertiamo inizialmente una resistenza ad ammorbidirsi. Ci vanno più passate per sentire questo balsamo scorrere facilmente, rilasciando il giusto quantitativo.
Una volta applicato, senti le labbra protette perchè il balsamo crea un film protettivo che dura parecchio tempo e non permette alle labbra di seccarsi.
Questo balsamo è di colore giallo e deriva dalla colorazione neturale della cera d’api. Inoltre, non ha nè profumazione nè gusto.
Questo è un elemento positivo perchè non tutti amano le profumazioni e gli aromi nei lip balm, soprattutto gli uomini che, in questo caso, possono utilizzare questo prodotto senza il pericolo di labbra troppo lucide o aromi di fragola o cioccolato 🙂
Tenete conto che la formulazione di questo prodotto negli anni è cambiata. Nella composizione di qualche hanno fa il burro di karité era l’ingrediente principale e c’era una minore quantità di cera.
Il mio voto per questo balsamo labbra Lavera è 7,5 su 10 e lo consiglio agli uomini o a chi vuole uilizzare un prodotto non troppo morbido.
Lascia un commento