Aromaterapia e lavanda: qual è il messaggio d’amore che l’anima della lavanda vuole comunicarci attraverso la sua essenza?
L’olio essenziale di lavanda in aromaterapia è uno dei più utilizzati proprio per la sua capacità di donare pace, serenità e gioia sui piani più sottili.La sfera sottile dell’essere umano è la parte più segreta e intima dove vivono le emozioni e i sentimenti e dove il nostro spirito è sempre alla ricerca di equilibrio e armonia per sprigionare amore e gioia.
A miei corsi dico sempre che la comunicazione sottile tra le piante e l’uomo è un qualcosa di invisibile, ma meravigliosamente reale. Così la lavanda attraverso l’essenza del suo fiore comunica con noi donandoci amore attraverso le sue proprietà.
Lavanda: proprietà in aromaterapia
L’olio essenziale di lavanda in aromaterapia ha proprietà equilibranti, armonizzanti e rasserenanti. Il suo profumo, a seconda della varietà, è fiorito, erbaceo, leggermente canforato, intenso e anche dolce.
La lavanda sa di buono e evoca memorie olfattive legate ai vecchi armadi della nonna e agli affetti di casa. Se chiudo gli occhi e “ascolto” la lavanda sento le sue vibrazioni e il suo abbraccio nell’anima.
E’ inutile dire che l’olio essenziale di lavanda è la mia essenza preferita perchè mi rappresenta totalmente ed è una fonte di grande risveglio interiore e armonia.
Aromaterapia e lavanda: un connubio perfetto per ritrovare la gioia, per lasciarsi andare e riposare mente e corpo, per far addormentare i bambini e per alleviare la morsa dell’ansia e dell’agitazione.
La lavanda placa e tranquillizza ed è riequilibrante su tutti e sette i chakra. Parliamo di una nota di cuore che scioglie le rigidità per una nuova apertura verso il mondo, ma anche per agevolare la comunicazione con la nostra anima.
Ecco perchè l’olio essenziale di lavanda aumenta il nostro grado di consapevolezza per aiutarci a capire le scelte da fare, dove andare e qual è la nostra missione in questa vita.
Aromaterapia e lavanda: utilizzi
Per beneficiare delle proprietà aromaterapiche della lavanda vi consiglio questi utilizzi:
– mettete una decina di gocce in acqua nel bruciaessenze per una stanza di 30 mq e godetevi le meravigiose note fiorite in modo dolce e leggero (per l’utilizzo sui bambini leggi l’articolo dedicato).
– preparate un olio di mandorle o jojoba e per 50 ml aggiungete una decina di gocce di essenza di lavanda. Utilizzate questo preparato come olio nutriente dopo doccia, per dei massaggi rilassanti o per frizionare le tempie e il cuore prima di addormentarvi.
– preparate un profumo per ambienti con 100 ml di alcool alimentare, 10 ml di acqua e almeno 5 ml di olio essenziale di lavanda. Mettete questo composto in un diffusore con bastoncini di legno per fare aromaterapia sottile in modo dolce e armonico.
– potete mettere le gocce di lavanda all’interno di sali da bagno (per 150 g di sale circa 15 gocce di essenza) per dei bagni aromatici.
Questi sono solo alcune delle modalità con cui potete fare aromaterapia con la lavanda e sentirvi bene giorno dopo giorno 🙂
Vi ricordo che nella mia boutique on line Il Mercante di Essenze trovate un’essenza pura di lavanda direttamente importata dalla Provenza.
Un olio essenziale unico che conserva tutte le vibrazioni e l’energia di quella terra favolosi ricca di tesori della natura.
Felice giornata
Fiorenza
Lascia un commento