Il gel di aloe vera è un preparato ottenuto utilizzando la parte centrale delle foglie della pianta Aloe Barbadensis. Il gel ricavato dalla pianta viene ottenuto per spremitura e viene lavorato immediatamente per impedirne il deterioramento.
Il gel di aloe vera è ricchissimo di sostanze nutritive come vitamine, minerali e lipidi.
L’aloe vera gel è molto utile sulla pelle che presenta bruciature, dermatiti, abrasioni e contusioni. Ha proprietà cicatrizzanti e lenitive ed è un ingrediente largamente utilizzato nei prodotti cosmetici.
Il gel di aloe vera può essere utilizzato puro sulla pelle, oppure come ingrediente attivo in creme per il viso, per il corpo e per i capelli.
Il gel di aloe vera, nella maggior parte dei prodotti in commercio, viene ottenuto gelificando il succo di aloe, oppure utilizzando un gel a cui si aggiunge l’estratto liofilizzato di aloe vera in polvere.
Aloe vera gel acne
Il gel di aloe vera è molto utile per alleviare i sintomi dell’acne, delle dermatiti come per es. la psoriasi e nella cura dell’herpes. Applicando il gel di aloe vera sulla pelle con problematiche, dopo poco tempo, si noteranno importanti miglioramenti perché l’aloe vera ha un’azione emolliente, cicatrizzante e lenitiva.
La pelle grassa e acneica, oltre ad essere irritata e sensibile, non ama le texture troppo grasse e consistenti perché rischiano di essere comedogeniche: applicando oli o creme grasse si andranno ad otturare i pori impedendo alla pelle di respirare. Questo causerà una maggiore secrezione di sebo e un ulteriore ingrassamento della pelle.
Il gel di aloe vera invece ha una texture leggera ed è facilmente assorbibile. Potete facilmente unire un po’ di gel di aloe alla vostra normale crema da giorno o da notte per poter beneficiare di tutte le sue proprietà.
Potete creare in pochi minuti un gel di aloe vera per l’acne andando ad addizionare al gel degli oli essenziali utili per la pelle grassa.
Nello specifico, per 50 ml di gel di aloe vera potete aggiungere:
– 3 gocce di tea tree
– 6 gocce di lavanda angustifolia
– 3 gocce di limone oppure di bergamotto
Aloe vera gel capelli
Il gel di aloe vera potete utilizzarlo come rinforzante per i capelli grazie ai preziosi principi nutritivi contenuti. In questo caso, agisce contro la caduta. I capelli risulteranno in poco tempo sani e lucenti.
Per avere un’azione rinforzante e ristrutturante potete creare questo impacco da fare una volta a settimana:
– 50 g di aloe vera gel
– 20 g di olio di mandorle dolci
– 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
Applicate questo composto su tutta la lunghezza del capello e sulla cute e lasciate in posa per circa mezz’ora. Procedete poi col normale lavaggio con uno shampoo neutro bio.
Facendo questo impacco regolarmente avrete anche un grande beneficio sulla cute, soprattutto se avete problemi di dermatite seborroica o forfora. L’aloe vera avrà infatti un’azione lenitiva e cicatrizzante.
GUARDA ANCHE IL VIDEO DOVE REALIZZO IL GEL DI ALOE VERA
Lascia un commento