L’acqua di rose o idrolato di rose si ricava dalla distillazione in corrente di vapore del fiore della rosa damascena, bulgara, marocchina o provenzale.
L’acqua di rose ha delle straordinarie proprietà di bellezza per la pelle perchè contiene una piccola quantità di essenza di rosa: si tratta di frammenti di olio essenziale che non riescono ad essere separati dall’acqua durante l’estrazione e che conferiscono alla stessa un profumo delicato e degli effetti positivi sulla pelle.
Acqua di rose benefici sulla pelle
L’acqua di rose ha le stesse proprietà cosmetiche dell’essenza di rosa, anche se i suoi effetti saranno più blandi, per via di una minore concentrazione di olio essenziale.
La vera acqua di rose bio contiene solamente idrolato di rosa e non ha bisogno di conservanti perchè l’olio essenziale presente garantisce una buona conservazione al prodotto.
L’acqua di rose bio ha un delicato profumo di petali di rosa, fresco e floreale.
L’acqua di rose è un tonico per il viso e va utilizzato dopo il latte detergente per richiudere i pori e appunto tonificare la pelle. Inoltre, ha delle proprietà antirughe e lenitive e risulterà molto efficace sulla pelle atonica, spenta, secca e matura.
Potete usare l’idrolato di rosa anche come rinfrescante per viso e corpo durante la stagione calda o come lenitivo per calmare la pelle irritata da eritemi, dermatiti e lievi scottature.
In molte preparazioni cosmetiche, per impreziosire la formulazione si sostituisce l’acqua con idrolato di rosa proprio per le sue straordinarie proprietà sulla pelle.
Acqua di rose: occhi
L’acqua di rose bio è molto utile anche per disinfiammare e sgonfiare gli occhi dopo una giornata di lavoro. In questo caso vi consiglio di preparare questa lozione da applicare sugli occhi con un batuffolo di cotone.
Ingredienti: 20 ml di acqua di rose bio, 10 ml di acqua di lavanda bio, 10 ml di acqua di fiordaliso bio.
Unite 20 ml di acqua di rose, 10 ml di acqua di lavanda e 10 ml di acqua di fiordaliso. Versate una generosa quantità di questa lozione in due dischetti di cotone e applicateli sugli occhi per 15 minuti.
Sentire subito un grande sollievo e i vostri occhi ridurranno arrossamenti e gonfiori.
Acqua di rose: prezzo
L’acqua di rose dove si trova? la potete acquistare in erboristeria o nella mia boutique on line, Il Mercante di Essenze.
Potrete scegliere tra l’acqua di rosa centifolia o rosa di maggio, originaria della Provenza, coltivata e distillata nella zona di Grasse, biologica, pura e naturale al 100%.
Oppure troverete l’acqua di rosa damascena, il cui fiore viene importato dalla Bulgaria, ma sempre proveniente da agricoltura biologica, lavorato e distillato in Provenza da un’azienda specializzata nella coltivazione di piante officinali e oli essenziali.
Acqua di rose inci
L’elenco ingredienti dell’acqua di rose bio del mio shop on line è costituito solo da acqua di rosa damascena bio o rosa centifolia al 100%. Non contiene profumo, siliconi, coloranti, PEG, parabeni e altri prodotti chimici.
Una volta aperta la confezione vi consiglio di tenerla in frigorifero e consumarla entro due mesi. Non ha controindicazioni.
Un caro saluto a tutti!
Fiorenza
Lascia un commento