L’acido salicilico è una sostanza vegetale estratta dalla corteccia della pianta del salice. Nella maggior parte dei cosmetici che si trovano in commercio, l’acido salicilico è un prodotto di sintesi creato in laboratorio.
A cosa serve pelle
L’acido salicilico sulla pelle ha delle proprietà esfolianti tanto da essere l’ingrediente principale in peeling per il viso e per il corpo. E’ un ottimo levigante e antibatterico e risulta molto efficace per rigenerare la pelle e curarla in caso di acne.
La pelle affetta da acne o inestetismi trova un giovamento con l’uso costante di pomate, unguenti o creme a base di acido salicilico. Giorno dopo giorno la pelle si rinnova grazie all’azione esfoliante.
Acido salicilico crema viso
L’acido salicilico in una crema viso ha un quantitativo di principio attivo che va dallo 0,5% al 2%.
L’azione levigante e battericida contrasta la formazione di punti neri, brufoli e aiuta le pelli soggette a desquamazione. Inoltre, andrà a ridurre l’infiammazione locale e lenirà la vostra pelle.
Il quantitativo del 2% è ben tollerato anche sulle pelli sensibili. L’azione esfoliante permette un costante rinnovamento cellulare e la pelle avrà un aspetto più sano e luminoso.
Diversi anni fa per un problema di acne la mia dermatologa mi prescrisse una crema a base di acido salicilico al 2% che mi ha davvero “salvato” la pelle. Sono anni che utilizzo creme a base di acido salicilico e, per il mio tipo di pelle, è il principio attivo migliore.
Avendo un’azione levigante e lisciante mi permette anche di contrastare e prevenire le piccole rughe 🙂
Usando l’acido salicilico tutti i giorni migliorerete l’incarnato che risulterà più uniforme ed eliminerete col tempo anche le piccole cicatrici e macchie lasciate dall’acne.
Se la pelle è soggetta a dermatiti seborroiche, psoriasi e macchie avrà sicuramente un giovamento.
L’acido salicilico è molto utile anche sulle verruche. In questo caso però la concentrazione di principio attivo è molto superiore al 2% (arriva anche al 30%), per cui la somministrazione del prodotto e la cura è sotto stretto controllo medico.
Se volete utilizzare creme, pomate, unguenti e peeling a base di acido salicilico vi consiglio di rivolgervi comunque ad un dermatologo (come ho fatto io) o ad un farmacista esperto. L’acido salicilico, soprattutto se utilizzato in basse percentuali, non comporta particolari problemi, ma è normalmente sconsigliato ai soggetti con carnagione troppo scura.
Inoltre, durante tutto il trattamento, è sconsigliato esporsi al sole o alle lampade solari perchè l’assottigliamento della pelle, dovuto all’azione levigante, rende la stessa estremamente sensibile ai raggi UVA-UVB o alle lampade solari.
Fate come me, usate la crema a base di acido salicilico la sera prima di andare a dormire!
Lascia un commento